Il clima attuale di Barcellona è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 30°C a un minimo di 14°C. La temperatura media annuale è di circa 22°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 5°C e nei mesi più caldi intorno a 22°C.
La temperatura più alta a Barcellona negli ultimi 10 anni è stata di 37°C in Luglio 2015. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 4°C in Febbraio 2018.
A Barcellona cade una media di 600 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Roma riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
Il periodo migliore per un viaggio soleggiato a Barcellona è Aprile fino a Novembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Barcellona. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
Tabella climatica di Barcellona
La tabella climatica di Barcellona mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Barcellona, Spagna. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Barcellona
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Barcellona, Spagna. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Barcellona
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Barcellona, Spagna. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Barcellona
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Barcellona, Spagna. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Barcellona
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Barcellona, Spagna. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Più informazioni sul clima di Barcellona
A causa del clima mediterraneo di Barcellona, le estati tendono ad essere calde e secche, mentre gli inverni tendono ad essere caldi e umidi. Il clima della città è influenzato dalla sua vicinanza al Mar Mediterraneo, sulla costa orientale della Spagna.
Per la sua comoda posizione rispetto al Mediterraneo e per la sua ampia varietà di attività all'aria aperta, è una destinazione di vacanza popolare sia per i visitatori che per i residenti.
Nonostante il clima mediterraneo, il tempo a Barcellona può variare molto da una zona all'altra. Questo vale soprattutto in inverno. Le zone più alte, come Tibidabo e Montjuïc, hanno spesso temperature più miti e meno precipitazioni rispetto alle zone costiere della città.
Ci sono quattro stagioni distinte a Barcellona, e ognuna di esse ha un andamento meteorologico unico.
Primavera a Barcellona
Con massime abituali tra i 12 e i 18 gradi, la primavera è un ottimo periodo per visitare Barcellona. In questo periodo dell'anno, a volte si verificano delle piogge in città. Tuttavia, c'è ancora molto sole e la temperatura è piacevole per una vacanza in città.
Estate a Barcellona
L'estate a Barcellona è spesso calda e secca, con temperature tra i 20 e i 30 gradi. La città registra un notevole aumento di visitatori in questo periodo dell'anno grazie alla sua reputazione di luogo di vacanza caldo e soleggiato. Tuttavia, il rischio di incendi boschivi nella regione è più elevato a causa del clima caldo e secco.
Autunno a Barcellona
Barcellona ha temperature calde e maggiori precipitazioni in autunno. In questo periodo dell'anno le temperature medie della città oscillano tra i 12 e i 18 gradi. In questo periodo dell'anno i numerosi parchi e giardini della città sono decorati con foglie arancioni, rosse e gialle.
Inverno a Barcellona
Barcellona vive inverni caldi, con minime medie tra i 5 e i 12 gradi centigradi, il che rende questo il periodo ideale per viaggiare. Con probabilità giornaliere di precipitazioni, questa è la stagione più umida dell'anno in città. Nonostante il maltempo, molti turisti visitano la città in gran numero per approfittare delle vibrazioni positive e vedere i vari luoghi di interesse culturale.
Miglior periodo per visitare Barcellona
Barcellona è una città bellissima che ha molto da offrire ai turisti, ma qual è il momento migliore per visitarla? La risposta dipende da ciò che stai cercando. Se cerchi il bel tempo, il periodo migliore per visitare Barcellona è tra maggio e ottobre. Tuttavia, se cerchi voli e hotel più economici, il periodo migliore per visitare Barcellona è tra novembre e aprile.
Bel tempo
Quindi il periodo migliore per visitare Barcellona se cerchi il bel tempo è tra maggio e ottobre. Questo è il periodo in cui la città ha più giorni di sole e meno pioggia. Le temperature in questo periodo dell'anno raggiungono in media i 27 gradi Celsius in luglio e agosto. Se non ti preoccupano le temperature più fresche, anche marzo e aprile sono ottimi mesi per visitare Barcellona, perché di solito sono soleggiati e con poca pioggia.
Voli e hotel più economici
Se cerchi voli e hotel più economici, il periodo migliore per visitare Barcellona è tra novembre e aprile. Questo perché in questi mesi il turismo è scarso, non solo per le temperature più basse, ma anche perché i bambini sono a scuola. Questo significa che meno famiglie viaggiano in questo periodo dell'anno. Tuttavia, è importante notare che alcune attrazioni, come musei e gallerie, possono avere orari ridotti o essere chiuse del tutto durante i mesi invernali.
Allora, qual è il momento migliore per visitare Barcellona? La risposta dipende da ciò che stai cercando. Se cerchi il bel tempo, il periodo migliore per visitare Barcellona è tra maggio e ottobre. Tuttavia, se cerchi voli e hotel più economici, il periodo migliore per visitare Barcellona è quello compreso tra novembre e aprile. Non importa quando deciderai di visitarla, ti divertirai sicuramente in questa splendida città!
Esperienze meteo a Barcellona
Il meteo a Barcellona è mediamente valutato 4,4 su 5 stelle da 8 visitatori. Sei stato a Barcellona? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.
Durante il giorno, il sole ha brillato per lo più e la temperatura è rimasta intorno ai 16 gradi. Di notte faceva leggermente più freddo. Ci sono stati alcuni giorni di pioggia, ma niente di grave.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Il mese di aprile a Barcellona è stato piacevole. Caldo ma non caldo, con qualche giorno di pioggia leggera. Tempo ideale per vestiti leggeri e cappelli da sole. La sera era leggermente più fresco, ma è stato piacevole cenare all'aperto.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Molte giornate di sole e serate fresche. Durante la mia visita ha piovuto solo una volta. Assicuratevi di portare una giacca o un maglione perché può fare freddo!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Nel tardo pomeriggio si è verificata una pioggia occasionale, ma rara. Nel complesso, non male per un autunno inoltrato!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Aspettatevi un caldo e un'umidità elevati per tutto il giorno. Ideale per le giornate in spiaggia, ma può essere faticoso per alcuni. La sera diventa più accogliente.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
La sera si è rinfrescata piacevolmente. Essendo ancora all'inizio della stagione, la spiaggia non era troppo affollata. Un luogo soleggiato perfetto in questo periodo dell'anno!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Ideale per la spiaggia, il nuoto e le visite turistiche. Nonostante il caldo, la brezza marina lo ha reso sopportabile. Occhiali da sole e crema solare sono d'obbligo!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sono stato qui all'inizio di maggio e a quel punto faceva abbastanza caldo. Pantaloncini e maglietta erano più che sufficienti. In pieno sole faceva anche molto caldo.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Barcellona?
Condividi le tue esperienze meteo a Barcellona.
Il meteo medio a Barcellona per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Barcellona e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Barcellona, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.