Cerca Menu

Come è il clima a Spagna?

Il clima di Spagna ha una temperatura media annuale di 22°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a 11°C e salire a 35°C.

Ogni anno cadono circa 466 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Spagna. Inoltre, cadono circa 4,8 cm di neve all'anno.

Il periodo migliore per visitare Spagna è April fino a June, September e October. In questo periodo troverai una temperatura piacevole e non troppa pioggia, rendendo la visita a Spagna ideale.

Temperature 11 a 35°C
Rain 466 mm
Snow 4,8 cm

ScarsoStarStar

In tutti gli anni in cui siamo stati in Spagna - Costa Grana... di più

Henrik Schriver

ScarsoStarStar

Ci sono stati più giorni di pioggia grigia che momenti di s... di più

Adriaan Riedstra

Il clima di Spagna
  • Temperatura media annuale: 22°C
  • Temperatura più alta: 35°C in Luglio
  • Temperatura più bassa: 11°C in Gennaio
  • Precipitazioni: 466 mm all'anno, in media 39 mm al mese
  • Mesi più secchi: 11 mm in Luglio, 17 mm in Agosto e 20 mm in Giugno
  • Mesi più piovosi: 68 mm in Ottobre, 59 mm in Aprile e 55 mm in Novembre
  • Nevicate: 4,8 cm all'anno

Tabella climatica di Spagna

La tabella climatica di Spagna mostra le temperature medie, le precipitazioni, le nevicate e l'indice UV per mese.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) 11 14 16 20 25 30 35 34 28 22 15 13
Temperatura notturna (°C) 2 3 5 8 12 17 20 20 16 12 6 4
Precipitazioni (mm) 35 34 53 59 29 20 11 17 42 68 55 43
Nevicate (cm) 4,1 0,2 0,3 0,2 0 0 0 0 0 0 0 0
Indice UV 4 5 7 8 8 9 9 8 7 6 4 4
Miglior mese No No No Yes Yes Yes No No Yes Yes No No

Temperatura per mese a Spagna

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Spagna

Temperatura per mese a Spagna

Precipitazioni per mese a Spagna

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Spagna.

Precipitazioni per mese a Spagna

Nevicate per mese a Spagna

Questo grafico mostra le nevicate medie in centimetri per mese a Spagna.

Nevicate per mese a Spagna

Indice UV per mese a Spagna

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Spagna.

Indice UV per mese a Spagna

Temperatura annuale a Spagna

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Spagna, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Spagna

Precipitazioni totali annuali a Spagna

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Spagna.

Precipitazioni per anno a Spagna

Nevicate per anno a Spagna

Questo grafico mostra le nevicate medie annuali a Spagna, misurate in centimetri.

Nevicate per anno a Spagna

Altre informazioni sul clima di Spagna

La Spagna ha un clima vario grazie alle sue vaste dimensioni e alla sua variegata topografia. Grazie al suo clima mediterraneo, il paese ha estati calde e secche e inverni miti e piovosi. Il tempo varia non solo in base alla località, ma anche in base alla stagione.

Differenze regionali

La maggior parte della Spagna ha un clima mediterraneo, con alcune eccezioni degne di nota. Una delle zone climatiche più importanti della Spagna è l'altopiano centrale, che copre gran parte dell'interno. Quest'area ha un clima continentale, il che significa che le estati sono calde e gli inverni freddi.

In inverno può fare freddo fino a -10 gradi, mentre in estate può fare caldo fino a 40 gradi. Con notevoli differenze tra le temperature diurne e notturne, l'area è nota per le sue estreme variazioni di temperatura.

Costa mediterranea

La costa mediterranea, che forma i confini orientali e meridionali della Spagna, è un'altra importante regione climatica. Con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche, il clima di questa zona è tipicamente mediterraneo.

In estate le massime si aggirano tra i 25 e i 30 gradi, mentre le minime in inverno sono comprese tra i 10 e i 15 gradi. Grazie alle estati lunghe e calde e agli inverni miti, questa regione è famosa per le sue spiagge e per prendere il sole.

Il Nord della Spagna

Nel nord della Spagna, dove il clima è più mite, si trovano la Galizia e i Paesi Baschi. Queste zone hanno un clima mite e affidabile tutto l'anno grazie all'Oceano Atlantico.

In estate le massime sono comprese tra i 20 e i 25 gradi, mentre le minime in inverno sono comprese tra i 5 e i 10 gradi. I paesaggi verdi e lussureggianti e le abbondanti precipitazioni rendono questa zona popolare tra gli amanti dell'aria aperta e della natura.

Le Isole Canarie

Un clima subtropicale si trova infine nelle Isole Canarie, che si trovano al largo della costa africana. Queste isole godono di un calore costante tutto l'anno grazie alla loro temperatura media di 25-30 gradi. Le isole sono molto apprezzate dai viaggiatori in cerca di un luogo caldo e tropicale, poiché il clima è sempre piacevole e soleggiato.

Lente in Spagna

In Spagna la primavera va da marzo a maggio e il tempo è solitamente bello con pochi giorni di pioggia. Mentre al centro e al sud la temperatura è di 15-20 gradi, al nord la temperatura media è tra i 10 e i 15 gradi. Dato che non è ancora alta stagione, non ci sono molti turisti e il clima in Spagna è solitamente gradevole, il che lo rende un buon posto per viaggiare.

Estate in Spagna

Le estati spagnole sono tipicamente calde e secche da giugno ad agosto, con temperature medie nel sud e nel centro del paese di 25-30 gradi. Al nord le temperature sono leggermente più fredde, tra i 20 e i 25 gradi.

La Spagna è più affollata in questo periodo dell'anno, poiché molti visitatori vengono a godersi le spiagge e le altre attrazioni del paese. Ma dato che può fare molto caldo, bevi molta acqua e limita il tempo trascorso all'aperto nelle ore più calde della giornata.

Autunno in Spagna

In autunno in Spagna, che dura da settembre a novembre, il clima inizia a rinfrescarsi. Mentre al nord le temperature sono tra i 10 e i 15 gradi, al centro e al sud sono rispettivamente tra i 15 e i 20 gradi. La Spagna è un buon posto per viaggiare in questo periodo dell'anno, perché c'è meno gente e il tempo è solitamente bello.

Inverno in Spagna

L'inverno in Spagna dura solitamente da dicembre a febbraio ed è mite e piovoso. La temperatura media nelle regioni centrali e meridionali del paese è compresa tra i 10 e i 15 gradi Celsius, anche se occasionalmente può essere più calda.

Le temperature in Galizia e nei Paesi Baschi, che si trovano più a nord e tendono ad essere più calde, oscillano in media tra i 5 e i 10 gradi Celsius. La neve non cade spesso nella maggior parte del paese, ma può cadere ad altitudini più elevate e in montagna.

Il miglior periodo per visitare Spagna

Dato che la Spagna è un paese vasto e con condizioni climatiche diverse, il periodo in cui ti troverai qui influenzerà sicuramente il tipo di vacanza che farai. In genere, la primavera (da marzo a maggio) o l'autunno (da settembre a novembre) sono considerati i periodi migliori per visitare la Spagna.

In questo periodo c'è bel tempo, meno folla, buoni prezzi e tante cose da fare! Inoltre, poiché questi periodi sono fuori stagione, gli alloggi sono generalmente più economici, i ristoranti non sono affollati e non devi passare metà della giornata in coda per la prossima attrazione.

Luglio e agosto sono alta stagione in Spagna

L'alta stagione in Spagna è durante i soleggiati mesi estivi. I mesi di luglio e agosto sono i più piovosi, affollati e costosi nelle zone costiere, mentre le zone interne sono meno affollate ma scomodamente calde e polverose.

In realtà è meglio visitare le spiagge a fine primavera/inizio estate (maggio o inizio giugno) o a fine estate (agosto-settembre, anche ottobre) per evitare il caldo estremo.

La Spagna può essere terribilmente calda in estate, gli inverni possono essere molto freddi nell'entroterra (e molto piovosi sulla costa), mentre la primavera e l'autunno possono essere sorprendentemente freschi.

Tuttavia, a prescindere dalla data in cui visiterai la Spagna, non resterai deluso. C'è un'ottima cucina tutto l'anno, musei incredibili e una cultura in cui vale la pena immergersi.

Esperienze con il meteo a Spagna

Il tempo a Spagna è stato valutato in media con 4 su 5 stelle da 9 visitatori.

Scrivi la tua recensione
Esperienza meteo: Scarso StarStar

In tutti gli anni in cui siamo stati in Spagna - Costa Granada - non abbiamo mai sperimentato tanta pioggia come nella Pasqua del 2024. Se qualcuno conosce il numero totale di millimetri durante la settimana di Pasqua, sarebbe interessante avere una cifra complessiva. La mia ipotesi è di 150 mm.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Scarso StarStar

Ci sono stati più giorni di pioggia grigia che momenti di sole. È stato più fresco del previsto, con temperature intorno ai 15 gradi. Non è il tempo ideale per le vacanze per me.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Discreto StarStarStar

Belle giornate calde, ma anche qualche giornata di pioggia. Le temperature si aggiravano intorno ai 20 gradi, abbastanza piacevoli, ma forse troppo fredde per una vacanza al mare. Quindi il tempo è stato misto.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Eccellente StarStarStarStarStar

Cielo azzurro e giornate di sole. La temperatura è stata mite e piacevole, tra i 20 e i 25 gradi. Brevi rovesci all'inizio del mese, ma in generale bel tempo!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Eccellente StarStarStarStarStar

Il sole splende luminoso e le temperature sono piacevoli e calde, perfette per una vacanza al sole. Era quasi nuvoloso, fantastico.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono StarStarStarStar

A febbraio, il clima in Spagna è stato mite e dolce. Ci sono state alcune giornate di sole in cui si è potuto godere di una terrazza. Troppo freddo per la spiaggia, ma ideale per visitare la città.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Eccellente StarStarStarStarStar

Temperature gradevoli, tanto sole e quasi tutti i giorni perfetti per fare il bagno nel bellissimo mare. Un'esperienza davvero a 5 stelle.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Eccellente StarStarStarStarStar

Perfetto per una vacanza in cui si vuole sfuggire al freddo. Altamente raccomandato!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Eccellente StarStarStarStarStar

Abbiamo fatto un viaggio in Spagna e ci siamo fermati a Barcellona, Granada, Siviglia e Madrid, tra le altre località. Durante le nostre 3 settimane di vacanza ha piovuto solo una volta, e si è trattato di poche gocce. Il tempo è stato davvero fantastico.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Sei già stato a Spagna?

Condividi le tue esperienze con il meteo a Spagna.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mostrato nella recensione e non sarà condiviso con terze parti.

Il tempo medio a Spagna per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Spagna e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Spagna, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.

Isole in Spagna