Spagna
Da 10 a 32°C
temperatura
3334 ore
sole al giorno
201 mm
pioggia
273 giorni
asciutti
89 giorni
pioggia
3 giorni
neve

Clima di Spagna

La Spagna ha un clima vario grazie alle sue vaste dimensioni e alla sua variegata topografia. Grazie al suo clima mediterraneo, il paese ha estati calde e secche e inverni miti e piovosi. Il tempo varia non solo in base alla località, ma anche in base alla stagione.

Medie climatiche per l'intero anno

  • Giorno: la temperatura media diurna è compresa tra 10°C e 32°C durante il giorno
  • Notte: la temperatura media notturna è compresa tra 2°C e 20°C
  • Pioggia: piove 89 giorni e c'è un totale di circa 201 mm precipitazioni
  • Neve: nevica in media 3 giorni all'anno
  • Ore di sole: durante l'anno ci sono 3334 ore di sole
Temperatura massima: tra 10°C e 32°C
Mese più caldo: 32°C a luglio
Mese più freddo: 10°C a gennaio
Temperatura notturna: tra 2°C e 20°C
Giorni di siccità: 273 giorni
Giorni con pioggia: 89 giorni
Giorni con neve: 3 giorni
Somma totale della pioggia: 201 mm
Numero di ore di sole: 3334 ore

Differenze regionali

La maggior parte della Spagna ha un clima mediterraneo, con alcune eccezioni degne di nota. Una delle zone climatiche più importanti della Spagna è l'altopiano centrale, che copre gran parte dell'interno. Quest'area ha un clima continentale, il che significa che le estati sono calde e gli inverni freddi.

In inverno può fare freddo fino a -10 gradi, mentre in estate può fare caldo fino a 40 gradi. Con notevoli differenze tra le temperature diurne e notturne, l'area è nota per le sue estreme variazioni di temperatura.

Costa mediterranea

La costa mediterranea, che forma i confini orientali e meridionali della Spagna, è un'altra importante regione climatica. Con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche, il clima di questa zona è tipicamente mediterraneo.

In estate le massime si aggirano tra i 25 e i 30 gradi, mentre le minime in inverno sono comprese tra i 10 e i 15 gradi. Grazie alle estati lunghe e calde e agli inverni miti, questa regione è famosa per le sue spiagge e per prendere il sole.

Il Nord della Spagna

Nel nord della Spagna, dove il clima è più mite, si trovano la Galizia e i Paesi Baschi. Queste zone hanno un clima mite e affidabile tutto l'anno grazie all'Oceano Atlantico.

In estate le massime sono comprese tra i 20 e i 25 gradi, mentre le minime in inverno sono comprese tra i 5 e i 10 gradi. I paesaggi verdi e lussureggianti e le abbondanti precipitazioni rendono questa zona popolare tra gli amanti dell'aria aperta e della natura.

Le Isole Canarie

Un clima subtropicale si trova infine nelle Isole Canarie, che si trovano al largo della costa africana. Queste isole godono di un calore costante tutto l'anno grazie alla loro temperatura media di 25-30 gradi. Le isole sono molto apprezzate dai viaggiatori in cerca di un luogo caldo e tropicale, poiché il clima è sempre piacevole e soleggiato.

Lente in Spagna

In Spagna la primavera va da marzo a maggio e il tempo è solitamente bello con pochi giorni di pioggia. Mentre al centro e al sud la temperatura è di 15-20 gradi, al nord la temperatura media è tra i 10 e i 15 gradi. Dato che non è ancora alta stagione, non ci sono molti turisti e il clima in Spagna è solitamente gradevole, il che lo rende un buon posto per viaggiare.

Estate in Spagna

Le estati spagnole sono tipicamente calde e secche da giugno ad agosto, con temperature medie nel sud e nel centro del paese di 25-30 gradi. Al nord le temperature sono leggermente più fredde, tra i 20 e i 25 gradi.

La Spagna è più affollata in questo periodo dell'anno, poiché molti visitatori vengono a godersi le spiagge e le altre attrazioni del paese. Ma dato che può fare molto caldo, bevi molta acqua e limita il tempo trascorso all'aperto nelle ore più calde della giornata.

Autunno in Spagna

In autunno in Spagna, che dura da settembre a novembre, il clima inizia a rinfrescarsi. Mentre al nord le temperature sono tra i 10 e i 15 gradi, al centro e al sud sono rispettivamente tra i 15 e i 20 gradi. La Spagna è un buon posto per viaggiare in questo periodo dell'anno, perché c'è meno gente e il tempo è solitamente bello.

Inverno in Spagna

L'inverno in Spagna dura solitamente da dicembre a febbraio ed è mite e piovoso. La temperatura media nelle regioni centrali e meridionali del paese è compresa tra i 10 e i 15 gradi Celsius, anche se occasionalmente può essere più calda.

Le temperature in Galizia e nei Paesi Baschi, che si trovano più a nord e tendono ad essere più calde, oscillano in media tra i 5 e i 10 gradi Celsius. La neve non cade spesso nella maggior parte del paese, ma può cadere ad altitudini più elevate e in montagna.

Vuoi andare a Spagna?

Queste sono le compagnie di viaggio dove puoi prenotare un viaggio per Spagna:

Offerte per Spagna

Grafico della temperatura

Questo grafico mostra la temperatura massima media (rosso) e la temperatura minima (blu) per Spagna.

Grafico delle precipitazioni

Questo grafico mostra la quantità media di precipitazioni al mese per Spagna.

Tabella climatica di Spagna

In questa tabella climatica puoi vedere a colpo d'occhio qual è il tempo medio al mese per Spagna. I dati sono stati raccolti in un periodo di 30 anni, da cui è stata ricavata una media mensile. Da un anno all'altro le differenze possono essere maggiori o minori, ma con questa tabella climatica puoi avere una buona idea di come potrebbe essere il tempo per Spagna in un determinato mese.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Giorno 10 11 15 18 23 28 32 32 27 21 14 11
Notte 2 3 4 7 11 16 20 20 15 11 6 3
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Pioggia 18 17 25 23 13 8 4 3 9 30 30 21
Giorni di
pioggia
9 8 12 12 9 5 2 1 5 8 10 8
Giorni di
neve
1 1 - - - - - - - - - 1
Giorni
asciutti
21 19 19 18 22 25 29 30 25 23 20 22
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Ore di sole
al giorno
8 8 8 9 11 12 11 10 10 9 7 6
Forza del vento
in Bft
2 3 3 2 2 2 2 2 2 2 2 2
Indice UV 3 3 3 4 5 6 7 6 5 4 2 2

Quando visitare Spagna

Dato che la Spagna è un paese vasto e con condizioni climatiche diverse, il periodo in cui ti troverai qui influenzerà sicuramente il tipo di vacanza che farai. In genere, la primavera (da marzo a maggio) o l'autunno (da settembre a novembre) sono considerati i periodi migliori per visitare la Spagna.

In questo periodo c'è bel tempo, meno folla, buoni prezzi e tante cose da fare! Inoltre, poiché questi periodi sono fuori stagione, gli alloggi sono generalmente più economici, i ristoranti non sono affollati e non devi passare metà della giornata in coda per la prossima attrazione.

Luglio e agosto sono alta stagione in Spagna

L'alta stagione in Spagna è durante i soleggiati mesi estivi. I mesi di luglio e agosto sono i più piovosi, affollati e costosi nelle zone costiere, mentre le zone interne sono meno affollate ma scomodamente calde e polverose.

In realtà è meglio visitare le spiagge a fine primavera/inizio estate (maggio o inizio giugno) o a fine estate (agosto-settembre, anche ottobre) per evitare il caldo estremo.

La Spagna può essere terribilmente calda in estate, gli inverni possono essere molto freddi nell'entroterra (e molto piovosi sulla costa), mentre la primavera e l'autunno possono essere sorprendentemente freschi.

Tuttavia, a prescindere dalla data in cui visiterai la Spagna, non resterai deluso. C'è un'ottima cucina tutto l'anno, musei incredibili e una cultura in cui vale la pena immergersi.

Clima di Spagna per mese

Qual è il clima medio di Spagna in un dato mese? Clicca su un mese per vedere tutte le medie mensili di sole, temperature massime e minime, percentuale di probabilità di pioggia al giorno, nevicate e numero di giorni di pioggia.

Ancora esperienze a Spagna

Siete stati a in Spagna?

Lasciate la vostra esperienza con il meteo di Spagna e avrete la possibilità di vincere 100€!

Il vostro indirizzo e-mail non comparirà nella recensione e non sarà trasmesso a terzi.

Populaire bestemmingen in Spagna

Città e villaggi in Spagna

Avete visto un errore?

Inviateci un'e-mail, vi siamo grati.