Cerca Menu

Clima medio di Giappone

Il clima di Giappone ha una temperatura media annuale di 18°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a 5°C e salire a 30°C.

Ogni anno cadono circa 1264 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Giappone. Inoltre, cadono circa 107 cm di neve all'anno.

Il periodo migliore per visitare Giappone è April e May. In questo periodo piove spesso, ma meno che negli altri mesi. E le temperature sono buone per visitare Giappone.

Il periodo dei tifoni a Giappone va dall'inizio di Giugno alla fine di Novembre.

Temperature 5 a 30°C
Rain 1264 mm
Snow 107 cm
Il clima di Giappone
  • Temperatura media annuale: 18°C
  • Temperatura più alta: 30°C in Agosto
  • Temperatura più bassa: 5°C in Gennaio
  • Precipitazioni: 1264 mm all'anno, in media 105 mm al mese
  • Mesi più secchi: 39 mm in Febbraio, 40 mm in Gennaio e 43 mm in Dicembre
  • Mesi più piovosi: 196 mm in Luglio, 173 mm in Settembre e 158 mm in Agosto
  • Nevicate: 107 cm all'anno

Tabella climatica di Giappone

La tabella climatica di Giappone mostra le temperature medie, le precipitazioni, le nevicate e l'indice UV per mese.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) 5 6 12 17 23 25 29 30 25 19 14 8
Temperatura notturna (°C) -4 -3 1 6 11 16 21 21 17 10 4 -1
Precipitazioni (mm) 40 39 83 96 94 145 196 158 173 143 54 43
Nevicate (cm) 35 31 17 4,5 0 0 0 0 0 0 2,6 17
Indice UV 4 5 6 7 7 7 6 7 6 5 4 4
Sezione dei tifoni Giappone Typhoon Typhoon Typhoon Typhoon Typhoon Typhoon
Miglior mese No No No Yes Yes No No No No No No No

Temperatura per mese a Giappone

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Giappone

Temperatura per mese a Giappone

Precipitazioni per mese a Giappone

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Giappone.

Precipitazioni per mese a Giappone

Nevicate per mese a Giappone

Questo grafico mostra le nevicate medie in centimetri per mese a Giappone.

Nevicate per mese a Giappone

Indice UV per mese a Giappone

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Giappone.

Indice UV per mese a Giappone

Temperatura annuale a Giappone

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Giappone, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Giappone

Precipitazioni totali annuali a Giappone

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Giappone.

Precipitazioni per anno a Giappone

Nevicate per anno a Giappone

Questo grafico mostra le nevicate medie annuali a Giappone, misurate in centimetri.

Nevicate per anno a Giappone

Altre informazioni sul clima di Giappone

Il Giappone ha un clima unico grazie alla sua posizione tra zone subtropicali e temperate. Il paese ha tutte e quattro le stagioni e una grande varietà di temperature e condizioni meteorologiche.

In generale, il Giappone ha qualcosa per tutti, dallo splendore dei ciliegi in fiore in primavera al vibrante e colorato fogliame autunnale. Non c'è un momento sbagliato per visitare il Giappone, sia che tu voglia esplorare la sua variegata cultura o ammirare le sue bellezze naturali.

Variazioni per regione

Il Giappone è un paese lungo e sottile con climi diversi. Kyushu, l'isola più meridionale del Giappone, ha un clima subtropicale con inverni moderati ed estati calde e umide. Al contrario, l'isola settentrionale di Hokkaido ha un clima più temperato, con inverni più freschi ed estati fresche.

Primavera in Giappone

Quando il paese si riprende dal freddo dell'inverno, la primavera in Giappone è una stagione di rinnovamento e crescita. Le temperature primaverili oscillano in media tra i 10 e i 20 gradi centigradi, mentre in alcune zone del paese può fare ancora freddo.

La stagione dei ciliegi in fiore, che di solito dura dalla fine di marzo all'inizio di aprile, è un periodo molto popolare per visitare il Giappone, in quanto il paese è inondato di bellissimi fiori bianchi e rosa.

Estate in Giappone

L'estate in Giappone è calda e umida, con temperature medie di 25-30 gradi. Lo Tsuyu, o stagione delle piogge, dura solitamente da giugno a metà luglio e porta piogge torrenziali e temporali in molte regioni del paese. L'estate è un periodo molto apprezzato per visitare il Giappone, nonostante la pioggia, perché ci sono numerosi festival e attività all'aperto da praticare.

Giappone in autunno

L'autunno è una stagione bellissima in Giappone, quando le foglie cambiano colore e le temperature iniziano a scendere. Le temperature autunnali oscillano tra i 10 e i 20 gradi Celsius, rendendolo un periodo piacevole per esplorare il paese.

La stagione del fogliame autunnale è una stagione bellissima in Giappone. La stagione del fogliame autunnale raggiunge spesso il suo apice a metà novembre, quando gli alberi si colorano di rosso, arancione e giallo in diverse regioni del paese.

Giappone in inverno

L'inverno in Giappone è freddo, con temperature medie che vanno da 0 a 10 gradi Celsius in tutto il paese. Sull'isola settentrionale di Hokkaido le temperature sono molto più basse e la neve è comune. Grazie alle basse temperature e alle nevicate, il Giappone offre una varietà di sport invernali, come lo sci, lo snowboard e le sorgenti termali.

Esperienze con il meteo a Giappone

Il tempo a Giappone è stato valutato in media con 3,8 su 5 stelle da 6 visitatori.

Scrivi la tua recensione

Esperienza meteo: Eccellente

Ho attraversato l'aeroporto di Narita, sono atterrato e sono andato direttamente alla kaisha per lavorare e all'aeroporto ho ricevuto in regalo un orsacchiotto e un pianoforte. il clima a Okinawa era di 24 Cº in media a febbraio (effettivo), in Giappone, dove c'erano comunità di brasiliani, la temperatura era di 9 Cº.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Eccellente

Tempo molto buono— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Discreto

Le giornate variavano da meravigliosamente soleggiate e calde e umide a piovose e tempestose a causa della stagione dei tifoni. La temperatura dell'aria è rimasta a 20 gradi Celsius. Indossabile, ma bisogna essere in grado di sopportare il clima caldo e umido.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Discreto

Un giorno si può godere di una piacevole temperatura di 15°C, il giorno dopo è necessario avere un ombrello a portata di mano. Il tempo è stato raramente ideale, a volte soleggiato, spesso piovoso. A causa del clima, novembre non è il periodo migliore per visitare il Giappone.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Discreto

Tanta neve al nord e molto freddo al sud. Il problema è quando si ha in programma un viaggio. Le condizioni per sciare sono eccellenti, ma possono essere scomode per i non sciatori.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono

Il cielo fresco, limpido e azzurro si è alternato a un bel sole durante il giorno e a una leggera nevicata la sera. La temperatura si è abbassata notevolmente e si è reso necessario un cappotto caldo. Nessuna folla, perfetto!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Sei già stato a Giappone?

Condividi le tue esperienze con il meteo a Giappone.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mostrato nella recensione e non sarà condiviso con terze parti.

Il tempo medio a Giappone per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Giappone e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Giappone, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.