Il clima attuale di Algeria è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 44°C a un minimo di 19°C. La temperatura media annuale è di circa 32°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 7°C e nei mesi più caldi intorno a 30°C.
La temperatura più alta a Algeria negli ultimi 10 anni è stata di 48°C in Luglio 2014. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 9°C in Febbraio 2015.
A Algeria cade una media di 97 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
Il clima di Algeria si basa sui dati meteorologici di Algeri. Altre località possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Algeria per avere una visione completa del clima.
Il periodo migliore per un viaggio soleggiato a Algeria è Gennaio fino a Aprile e Settembre fino a Dicembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Algeria. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
La tabella climatica di Algeria mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Algeria. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Algeria
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Algeria. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Algeria
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Algeria. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Algeria
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Algeria. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Algeria
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Algeria. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Miglior periodo per visitare Algeria
L'Algeria è uno dei paesi più grandi dell'Africa. Il periodo migliore per visitare l'Algeria va generalmente da novembre ad aprile. Tuttavia, il clima varia notevolmente da nord a sud. La zona costiera settentrionale ha un clima mediterraneo favorevole, mentre gli altopiani a sud della costa hanno estati calde e inverni freddi con poche piogge.
La parte meridionale ha un clima tipicamente desertico, con giornate estive calde e secche e inverni miti e piovosi. È meglio evitare questa regione in estate, a meno che tu non riesca a sopportare il caldo.
Venti di scirocco
Il clima dell'Algeria è influenzato dai venti di scirocco. Questi venti, talvolta chiamati "chili" in Algeria, sono causati dall'aria calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara. Questo può durare da mezza giornata a volte quattro o cinque giorni. La visibilità è scarsa e le polveri sottili possono causare difficoltà respiratorie.
Esperienze meteo a Algeria
Il meteo a Algeria è mediamente valutato 4,3 su 5 stelle da 4 visitatori. Sei stato a Algeria? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.
Cielo azzurro e sole mite durante il giorno. Le notti sono state fresche ma piacevoli. Ci sono stati alcuni giorni di caldo, ma nel complesso è stato sopportabile. Non c'è stata pioggia durante la mia visita.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Anche se le notti erano fresche, le temperature diurne erano molto piacevoli. Le rare piogge e l'abbondanza di sole hanno reso questa destinazione di vacanza meravigliosa.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Qui fa molto caldo, con temperature che superano i 40 gradi. Tuttavia, se vi piacciono i climi caldi e secchi, questo è l'ideale.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Soleggiata ma non troppo calda, perfetta per visitare la città. Tuttavia, la mancanza di spiagge e di mare non ne fa una meta ideale per i bagni estivi. Il caldo richiede un'idratazione costante, soprattutto nel pomeriggio. Meno adatto alle attività all'aperto. Le temperature variavano tra -1° e -10°C. Nonostante il freddo, il cielo limpido è stato a tratti mozzafiato. Le temperature superavano regolarmente i 30 gradi, perfette per una vacanza al mare. Ci siamo goduti ore di nuoto in un mare incredibilmente limpido. Indimenticabile!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Algeria?
Condividi le tue esperienze meteo a Algeria.
Il meteo medio a Algeria per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Algeria e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Algeria, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.