Cerca Menu

Clima medio di Bolivia

Il clima di Bolivia ha una temperatura media annuale di 32°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a 28°C e salire a 35°C.

Ogni anno cadono circa 1395 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Bolivia.

Il periodo migliore per visitare Bolivia è May fino a August. In questo periodo troverai una temperatura piacevole e non troppa pioggia, rendendo la visita a Bolivia ideale.

Temperature 28 a 35°C
Rain 1395 mm
Il clima di Bolivia
  • Temperatura media annuale: 32°C
  • Temperatura più alta: 35°C in Settembre
  • Temperatura più bassa: 28°C in Giugno
  • Precipitazioni: 1395 mm all'anno, in media 116 mm al mese
  • Mesi più secchi: 19 mm in Luglio, 30 mm in Agosto e 35 mm in Giugno
  • Mesi più piovosi: 248 mm in Febbraio, 217 mm in Gennaio e 201 mm in Dicembre

Tabella climatica di Bolivia

La tabella climatica di Bolivia mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) 31 31 30 31 29 28 30 32 35 34 33 32
Temperatura notturna (°C) 23 23 23 22 20 18 18 19 22 23 23 23
Precipitazioni (mm) 217 248 188 106 66 35 19 30 42 99 144 201
Indice UV 8 8 8 7 6 6 7 8 9 9 8 8
Miglior mese No No No No Yes Yes Yes Yes No No No No

Temperatura per mese a Bolivia

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Bolivia

Temperatura per mese a Bolivia

Precipitazioni per mese a Bolivia

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Bolivia.

Precipitazioni per mese a Bolivia

Indice UV per mese a Bolivia

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Bolivia.

Indice UV per mese a Bolivia

Temperatura annuale a Bolivia

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Bolivia, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Bolivia

Precipitazioni totali annuali a Bolivia

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Bolivia.

Precipitazioni per anno a Bolivia

Il miglior periodo per visitare Bolivia

Il clima della Bolivia varia a seconda delle regioni. Ci sono tre regioni principali che influenzano il clima della Bolivia: l'Altiplano a ovest, gli altopiani centrali nella regione centro-meridionale appena oltre le Ande e le pianure tropicali a est.

Il clima cambia a seconda della regione e del periodo dell'anno. C'è una stagione umida e una stagione secca da considerare prima di prenotare un viaggio in Bolivia.

Il periodo migliore per visitarla in generale

Per la maggior parte dei viaggiatori, maggio-ottobre è il periodo migliore per visitare la Bolivia. Questo è il periodo secco, ma anche l'inverno boliviano. Gli altipiani possono essere freddi e di notte nel deserto si può scendere sotto lo zero, soprattutto a giugno e luglio.

La giungla umida beneficia di queste temperature più fresche. L'inizio della stagione secca, ad aprile-maggio, ha prezzi più bassi e meno folla, ma è ancora fresco per le recenti piogge. Anche ottobre e novembre sono secchi ma più caldi, con l'avvicinarsi della primavera e il diffondersi della folla.

Stagioni secche e umide

Invece delle tradizionali quattro stagioni, in Bolivia esistono solo la stagione secca e quella umida. Anche se queste variano un po' da un paese all'altro, la stagione secca inizia solitamente a maggio e termina a fine novembre.

La stagione umida occupa il resto dell'anno. Le piogge torrenziali cadono solitamente tra gennaio e marzo. Negli altri mesi relativamente umidi si verifica al massimo un evento di pioggia localizzato al giorno.

Altiplano

Nell'Altiplano meridionale il cielo è meravigliosamente azzurro, ma fa anche molto freddo, scendendo ben al di sotto dello zero di notte. La stagione delle piogge va da novembre a marzo e a volte può causare problemi alle strade. Tuttavia, è possibile viaggiare.

Altipiani centrali

Il periodo migliore per visitare gli altopiani della Bolivia va da aprile a ottobre. Si tratta del freddo periodo invernale, ma dovrebbe essere asciutto, con cielo azzurro e sole in abbondanza e temperature intorno ai 10°C.

Pianure tropicali

I bassopiani orientali, tra cui Santa Cruz e l'Amazzonia, hanno temperature calde tra i 15°C e i 31°C tutto l'anno. Qui il tempo è per lo più asciutto e soleggiato, ma le temperature possono crollare di notte. Quindi vestiti in modo caldo.

Esperienze con il meteo a Bolivia

Il tempo a Bolivia è stato valutato in media con 4,5 su 5 stelle da 2 visitatori.

Scrivi la tua recensione

Esperienza meteo: Eccellente

Ho viaggiato dal confine meridionale con il Cile alla regione di Uyuni. Il clima era secco e freddo, con giornate di cielo completamente azzurro e notti gelide. A volte abbiamo raggiunto altitudini elevate e, oltre all'aria rarefatta, il freddo era più presente. Nel deserto di Uyuni non c'erano più resti della stagione delle piogge, il che permette di scattare le caratteristiche foto con il terreno a specchio. Ma le notti limpide hanno reso facile la visione delle stelle.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono

Con un caldo piacevole, un tempo in parte soleggiato e in parte nuvoloso, la Bolivia è stata sorprendentemente piacevole a marzo. C'è stata qualche pioggia, ma soprattutto di notte. Durante il giorno, le temperature potevano raggiungere i 25°C. Un'esperienza fantastica!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Sei già stato a Bolivia?

Condividi le tue esperienze con il meteo a Bolivia.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mostrato nella recensione e non sarà condiviso con terze parti.

Il tempo medio a Bolivia per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Bolivia e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Bolivia, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.