Cerca Menu

Clima medio di Kenya

Il clima di Kenya ha una temperatura media annuale di 29°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a 27°C e salire a 30°C.

Ogni anno cadono circa 1410 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Kenya.

Il periodo migliore per visitare Kenya è January, February e June fino a September. In questo periodo troverai una temperatura piacevole e non troppa pioggia, rendendo la visita a Kenya ideale.

Temperature 27 a 30°C
Rain 1410 mm
Il clima di Kenya

Tabella climatica di Kenya

La tabella climatica di Kenya mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) 29 30 30 29 28 28 27 27 29 29 27 27
Temperatura notturna (°C) 14 16 16 17 16 15 15 15 15 16 16 15
Precipitazioni (mm) 58 35 92 237 143 29 17 27 32 177 400 163
Indice UV 9 9 9 9 9 8 8 9 9 9 8 9
Miglior mese Yes Yes No No No Yes Yes Yes Yes No No No

Temperatura per mese a Kenya

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Kenya

Temperatura per mese a Kenya

Precipitazioni per mese a Kenya

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Kenya.

Precipitazioni per mese a Kenya

Indice UV per mese a Kenya

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Kenya.

Indice UV per mese a Kenya

Temperatura annuale a Kenya

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Kenya, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Kenya

Precipitazioni totali annuali a Kenya

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Kenya.

Precipitazioni per anno a Kenya

Altre informazioni sul clima di Kenya

Il clima in Kenya varia da tropicale lungo la costa ad arido nell'entroterra e nel nord, con significative variazioni regionali. Le temperature medie in Kenya oscillano tra i 21 e i 34 gradi Celsius. In alcune aree possono essere elevate, soprattutto nelle regioni aride e semi-aride. Anche le precipitazioni in Kenya sono varie, con una media annuale che va da meno di 250 mm nelle regioni più secche a più di 1.500 mm nelle regioni più umide.

La vicinanza dell'Oceano Indiano influenza il clima lungo la costa, con correnti d'aria umida che portano pioggia, soprattutto durante i periodi monsonici. L'altitudine varia molto in Kenya, dal livello del mare lungo la costa alle alte vette delle montagne. Questa differenza di altitudine influisce sia sulle temperature che sulle precipitazioni. Le aree aride e semi-aride dell'interno e del nord risentono della distanza dall'oceano e dell'altitudine inferiore, con conseguenti precipitazioni più scarse e temperature più elevate.

Area costiera

Sulla costa c'è un clima tropicale monsonico. Le temperature medie si aggirano tra i 26 e i 32 gradi Celsius. L'umidità è elevata e le precipitazioni sono abbondanti, soprattutto durante i periodi monsonici. Le precipitazioni sono più abbondanti nei mesi di aprile e maggio, mentre un periodo di pioggia più breve si verifica nei mesi di novembre e dicembre.

Altipiani

Gli altopiani del Kenya, comprese aree come Nairobi, hanno un clima più temperato. Le temperature medie qui oscillano tra i 10 e i 26 gradi centigradi. Anche questa regione è soggetta a precipitazioni, con due stagioni delle piogge: i lunghi periodi di pioggia da marzo a maggio e i brevi periodi di pioggia da ottobre a dicembre.

Rift Valley

La Great Rift Valley che attraversa il Kenya ha un clima misto. Le zone più basse possono essere calde e secche, mentre quelle più alte sono più fresche e umide. Le temperature e le precipitazioni variano notevolmente a seconda della posizione specifica nella valle.

Nord e est del Kenya

Le zone settentrionali e orientali del Kenya sono prevalentemente aride e secche. Queste aree sono caratterizzate da temperature estremamente elevate, a volte superiori ai 40 gradi, e da precipitazioni molto scarse. Si tratta di un clima semi-desertico o desertico, con precipitazioni sporadiche e imprevedibili.

Esperienze con il meteo a Kenya

Il tempo a Kenya è stato valutato in media con 4,3 su 5 stelle da 6 visitatori.

Scrivi la tua recensione

Esperienza meteo: Buono

È stato relativamente caldo, la temperatura era di circa 28 gradi. Di tanto in tanto si sono verificati dei rovesci improvvisi, ma sono stati brevi e rinfrescanti. Nel complesso, un bel clima vacanziero.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono

Di giorno c'era soprattutto il sole e faceva piacevolmente caldo, ma c'è stata anche un po' di pioggia. Di notte faceva un freddo delizioso.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono

Non ha piovuto, anche se la sera era un po' fresca. L'esperienza complessiva di trovarsi nella splendida savana è stata rinfrescante!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Eccellente

Il mese di agosto in Kenya è stato spettacolare! C'era un sole splendente ovunque, perfetto per vari safari e giornate in spiaggia. Le temperature erano miti, ideali per le attività all'aperto. Le sere erano fredde, ma ideali per le serate al fuoco. Un tempo mozzafiato!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono

Il Kenya in aprile è stato un mix di sole e pioggia. Per lo più il mattino era caldo e soleggiato, perfetto per i safari. La pioggia nel tardo pomeriggio ha dato un tocco sorprendente al viaggio, ma ha reso tutto più verde e rigoglioso.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Eccellente

Dicembre in Kenya è stato un paradiso tropicale. Con giornate soleggiate e temperature gradevoli, è stato l'ideale per gli amanti del sole. Non sono mancati alcuni scrosci di pioggia rinfrescanti, che però non hanno intaccato l'esperienza.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Sei già stato a Kenya?

Condividi le tue esperienze con il meteo a Kenya.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mostrato nella recensione e non sarà condiviso con terze parti.

Il tempo medio a Kenya per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Kenya e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Kenya, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.