Il clima attuale di Thailandia è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 38°C a un minimo di 32°C. La temperatura media annuale è di circa 35°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 21°C e nei mesi più caldi intorno a 27°C.
La temperatura più alta a Thailandia negli ultimi 10 anni è stata di 42°C in Aprile 2016. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 17°C in Gennaio 2016.
A Thailandia cade una media di 1565 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
La stagione dei tifoni a Thailandia va da Giugno a Novembre.
Il clima di Thailandia si basa sui dati meteorologici di Bangkok. Altre località, come Chiang Mai, Phuket o Krabi, possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Thailandia per avere una visione completa del clima.
Il periodo migliore per un viaggio soleggiato a Thailandia è Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Thailandia. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
La tabella climatica di Thailandia mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Thailandia. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Thailandia
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Thailandia. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Thailandia
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Thailandia. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Thailandia
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Thailandia. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Thailandia
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Thailandia. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Più informazioni sul clima di Thailandia
Il clima in Thailandia è spesso caldo e umido e il paese ha tre stagioni distinte: la stagione secca, la stagione delle piogge e la stagione fresca. La Thailandia ha questo tipo di clima perché si trova nella regione tropicale del sud-est asiatico.
A causa della sua vicinanza all'equatore, il paese è costantemente esposto alla luce del sole durante tutto l'anno. Di conseguenza, le temperature e i livelli di umidità sono piuttosto elevati. Inoltre, il clima caldo e umido del paese è in parte causato dai venti monsonici che soffiano attraverso l'Oceano Indiano.
Stagione secca
Le temperature in Thailandia possono raggiungere i 40 gradi centigradi durante la stagione calda, che va da marzo a giugno e dura quasi sei mesi. Questo periodo dell'anno è caratterizzato da giornate di sole e da precipitazioni relativamente scarse.
È un periodo molto gettonato dai turisti che visitano la zona. Tuttavia, le alte temperature e l'eccessiva umidità possono causare disagio ad alcune persone.
Stagione delle piogge
Le forti piogge si verificano in tutta la Thailandia nei mesi da luglio a ottobre, corrispondenti alla stagione dei monsoni del paese. Questo è particolarmente vero nelle aree meridionali e centrali del paese.
Questo periodo dell'anno è caratterizzato da un cielo nuvoloso e da occasionali temporali, che possono portare a inondazioni in alcune regioni. Le temperature tendono ad essere più basse in questa stagione rispetto alla stagione calda, con temperature medie tra i 25 e i 30 gradi Celsius.
La stagione fredda
I mesi da novembre a febbraio costituiscono la stagione fresca della Thailandia, caratterizzata da temperature gradevoli e poche piogge. Questa stagione dura quattro mesi. Questa stagione è caratterizzata da un cielo senza nuvole e da un clima piacevole, il che contribuisce alla sua popolarità tra i viaggiatori. La temperatura in questa stagione si aggira spesso intorno ai 25 gradi Celsius al giorno.
Nord della Thailandia
Il clima della parte settentrionale della Thailandia è diverso da quello del resto del paese. La stagione secca in questa parte del mondo va da giugno a ottobre, mentre la stagione calda e umida dura solo da marzo a maggio.
I mesi da novembre a febbraio costituiscono la stagione fredda di questa regione, caratterizzata da una fitta nebbia e da temperature gelide, con temperature medie che scendono intorno ai 15 gradi. Questa stagione dura quattro mesi.
Miglior periodo per visitare Thailandia
Qual è il periodo ideale per visitare la Thailandia? Dipende dalle tue priorità di viaggio. I mesi miti e secchi da novembre a febbraio sono l'ideale per visitare il paese e conoscere la sua ricca storia e cultura. In questi mesi le temperature oscillano tra i 22 e i 35 gradi, il che rende il clima migliore dell'anno. Questa è la stagione giusta per fare escursioni, tour e visitare i numerosi musei e siti storici della Thailandia.
Tra novembre e aprile, quando il tempo è sereno e asciutto, la Thailandia dà il meglio di sé per gli amanti della spiaggia. Le temperature nel Mare delle Andamane e nel Golfo di Thailandia si aggirano in media tra i 28 e i 32 gradi Celsius. Una qualsiasi delle bellissime spiagge del paese sarebbe perfetta, sia che tu abbia voglia di pace e tranquillità o di una festa sfrenata. Sappi che in questo periodo le spiagge saranno probabilmente affollate e tienilo presente.
La stagione delle piogge in Thailandia (maggio-ottobre) è il periodo ideale per andare se sei alla ricerca di un viaggio più economico. In questi mesi le temperature oscillano tra i 27 e i 35 gradi e l'umidità è elevata. La maggior parte delle docce è di breve durata, quindi puoi comunque trascorrere del tempo all'aperto anche se visiti la stagione umida. Quando ci sono meno persone in città, è più probabile che gli hotel e le compagnie aeree offrano sconti.
I parchi nazionali e i santuari della fauna selvatica della Thailandia sono particolarmente belli e tranquilli in questo periodo dell'anno, grazie al fogliame rigoglioso e alle cascate che scorrono. Viaggia in Thailandia in qualsiasi periodo dell'anno e avrai la garanzia di vivere un'esperienza unica grazie agli splendidi paesaggi, alla cultura fiorente e alla cordialità della gente.
Esperienze meteo a Thailandia
Il meteo a Thailandia è mediamente valutato 4 su 5 stelle da 9 visitatori. Sei stato a Thailandia? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.
Il sole splendeva abbastanza spesso per godersi le belle spiagge. Si consiglia di portare un ombrello!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Giornate calde con 25-30 gradi e fresche di notte. Qualche acquazzone, ma niente che possa rovinare la vostra vacanza. Portate la protezione solare!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Ogni tanto pioveva e faceva un bel caldo tropicale. A causa della pioggia, la natura era splendidamente verde. L'aria condizionata è stata la benvenuta nel pomeriggio.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sebbene le temperature fossero eccellenti, la ricreazione all'aperto è stata occasionalmente disturbata da inaspettati scrosci di pioggia. Anche l'umidità era piuttosto elevata, il che era un po' fastidioso. Ma nel complesso è stato sopportabile.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
L'elevata umidità a volte causava disagio. Tuttavia, la bellezza naturale della Thailandia non è seconda a nessuno.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Nonostante le nuvole e gli occasionali rovesci, il tempo è stato prevalentemente soleggiato e le temperature piacevoli. Ideale per una vacanza rilassante.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Anche se c'è stata un po' di pioggia, questa è stata compensata da un ottimo sole e da temperature calde, superiori ai 30°C. Assicuratevi di portare con voi un ombrello per i temporali tropicali.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Nonostante maggio non sia conosciuto come il mese più secco dell'anno, non potevo lamentarmi. Sono stata a Pattaya nelle ultime due settimane con circa 34-35 gradi di giorno e non meno di 28 gradi sul termometro di notte. Sia di giorno che di notte, però, il caldo era opprimente e non c'era la possibilità di rinfrescarsi con il mare e la piscina, che erano anch'essi ad alta temperatura. Ho avuto il mio momento di refrigerio con l'aria condizionata in camera.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sono partito l'ultima settimana di aprile per 18 giorni. Si trattava di un viaggio di andata e ritorno.
I primi 3 giorni a Bangkok c'era solo il sole. Caldo, ma ci si abitua presto. Via Bangkok fino a Khao Sok. Temperatura gradevole, sole alternato a nuvole, un po' di vento ma niente pioggia. Da Khao Sok a Kho Phan nang. Sull'isola c'è stato un tempo bellissimo. A volte un breve acquazzone di notte, ma niente di più. Per 18 giorni abbiamo avuto un tempo caldo e soleggiato, con qualche nuvola pomeridiana, il che è stato abbastanza piacevole. In breve, abbiamo avuto un ottimo tempo per viaggiare!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Thailandia?
Condividi le tue esperienze meteo a Thailandia.
Il meteo medio a Thailandia per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Thailandia e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Thailandia, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.