Come è il clima a Malta?

Il clima di Malta ha una temperatura media annuale di 24°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a 16°C e salire a 32°C.

Ogni anno cadono circa 466 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Malta.

Il periodo migliore per visitare Malta è Marzo fino a Dicembre. In questo periodo troverai una temperatura piacevole e non troppa pioggia, rendendo la visita a Malta ideale.


  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) 16 17 18 20 24 29 32 32 29 25 22 18
Precipitazioni (mm) 53 69 33 23 12 6,3 0,3 12 34 85 87 51

BuonoStarStarStarStar

Delicato, ma per i perfezionisti potrebbe essere troppo fres... di più

Zara Pet

DiscretoStarStarStar

Ci sono stati giorni di sole ma anche di pioggia. La tempera... di più

Elske

  • Temperatura media annuale: 24°C
  • Temperatura più alta: 32°C in Luglio e Agosto
  • Temperatura più bassa: 16°C in Gennaio
  • Precipitazioni: 466 mm all'anno, in media 39 mm al mese
  • Mesi più secchi: 0,3 mm in Luglio, 6,3 mm in Giugno e 12 mm in Maggio
  • Mesi più piovosi: 87 mm in Novembre, 85 mm in Ottobre e 69 mm in Febbraio

Tabella climatica di Malta

La tabella climatica di Malta mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) 16 17 18 20 24 29 32 32 29 25 22 18
Temperatura notturna (°C) 11 11 12 14 17 21 24 24 23 19 16 13
Precipitazioni (mm) 53 69 33 23 12 6,3 0,3 12 34 85 87 51
Indice UV 5 5 7 8 9 9 9 8 7 6 5 4
Miglior mese No No Yes Yes Yes Yes Yes Yes Yes Yes Yes Yes

Temperatura per mese a Malta

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Malta

Temperatura per mese a Malta

Precipitazioni per mese a Malta

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Malta.

Precipitazioni per mese a Malta

Indice UV per mese a Malta

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Malta.

Indice UV per mese a Malta

Temperatura annuale a Malta

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Malta, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Malta

Precipitazioni totali annuali a Malta

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Malta.

Precipitazioni per anno a Malta

Altre informazioni sul clima di Malta

Malta ha un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni moderati e umidi, che si presta alla coltivazione di molte piante e prodotti mediterranei come agrumi, uva e olive, offrendo un ambiente confortevole e piacevole sia per gli abitanti del luogo che per i visitatori.

A causa della sua posizione geografica, che funge da barriera naturale contro i forti venti e l'aria calda e secca che a volte colpiscono l'isola principale di Malta in estate, l'isola di Gozo, che si trova al largo della costa di Malta, è nota per il suo clima mediterraneo più mite.

A Malta, l'inverno freddo e umido lascia gradualmente il posto all'estate calda e secca, con temperature che spesso oscillano tra i 12 e i 20 gradi Celsius non appena arriva la primavera. In questo periodo dell'anno, il tempo può essere molto imprevedibile, con alcune giornate calde e luminose e altre fredde e piovose.

I mesi estivi a Malta sono spesso caldi e secchi, con temperature che superano regolarmente i 30 gradi. Grazie alle temperature calde e alle bellissime spiagge, questo è il periodo di maggior affluenza sull'isola.

Le temperature a Malta oscillano tra i 15 e i 25 gradi Celsius in autunno, quando il paese passa dall'estate calda e secca all'inverno più freddo e umido. Con temperature che vanno dagli 8 ai 15 gradi Celsius in inverno, Malta vive un inverno caldo e umido.

Il miglior periodo per visitare Malta

Malta è una piccola isola del Mar Mediterraneo conosciuta per le sue bellissime spiagge, i suoi edifici storici e la sua vivace cultura. Quando è il momento migliore per andare a Malta? Dipende da cosa vuoi fare durante il tuo viaggio.

Se vuoi sfuggire al freddo e goderti un po' di sole, giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori per visitare Malta. Le temperature oscillano tra i 25 e i 30 gradi Celsius durante questi mesi, che sono i più caldi. Tieni presente che in questi mesi l'isola può essere molto affollata di turisti, quindi è meglio prenotare il tuo alloggio in anticipo.

I mesi primaverili e autunnali di aprile, maggio, settembre e ottobre sono ottimi per visitare Malta se vuoi goderti l'aria aperta senza soffrire troppo il caldo. Il clima in questi mesi è mite, con temperature tra i 15 e i 20 gradi. In questo periodo, la campagna di Malta è anche al suo massimo splendore, con fiori selvatici in fiore e il dolce profumo dei fiori d'arancio nell'aria.

Se vuoi andare a Malta quando è meno affollata e più economica, i mesi invernali di novembre, dicembre e gennaio sono una buona scelta. Sebbene il clima sia più fresco, con temperature comprese tra i 10 e i 15 gradi, l'isola è molto meno affollata e spesso si possono trovare buone offerte su hotel e voli.

Esperienze con il meteo a Malta

Il tempo a Malta è stato valutato in media con 3,7 su 5 stelle da 6 visitatori.

Scrivi la tua recensione
Esperienza meteo: Buono StarStarStarStar

Delicato, ma per i perfezionisti potrebbe essere troppo fresco per fare il bagno. La pioggia è stata scarsa e, quando ha piovuto, è stata breve e forte. Un bel tempo di vacanza.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Discreto StarStarStar

Ci sono stati giorni di sole ma anche di pioggia. La temperatura oscillava tra i 10 e i 15 gradi. Non sono le condizioni ideali per una vacanza al mare, ma abbastanza confortevoli per una pausa rilassante.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono StarStarStarStar

Le serate sono state un bel modo per rinfrescarsi dal caldo. Solo pochi giorni di pioggia.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono StarStarStarStar

Ideale per gli amanti dei climi caldi. Tuttavia, può essere molto caldo, rendendo a volte difficile fare qualsiasi cosa.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Discreto StarStarStar

Pioggia e vento, ma compensati da giornate di sole. Le giacche impermeabili sono obbligatorie. Le temperature sono adatte a una vacanza invernale, ma non aspettatevi condizioni estive.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Esperienza meteo: Buono StarStarStarStar

Il tempo è bello, asciutto e non troppo caldo, quindi va bene per visitare le cose.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano

Sei già stato a Malta?

Condividi le tue esperienze con il meteo a Malta.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mostrato nella recensione e non sarà condiviso con terze parti.

Il tempo medio a Malta per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Malta e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Malta, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.

Isole in Malta