Cerca Menu

Come è il clima a Qatar?

Il clima attuale di Qatar è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 42°C a un minimo di 23°C. La temperatura media annuale è di circa 34°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 16°C e nei mesi più caldi intorno a 33°C.

La temperatura più alta a Qatar negli ultimi 10 anni è stata di 48°C in Luglio 2019. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 13°C in Febbraio 2017.

A Qatar cade una media di 61 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.

Il clima di Qatar si basa sui dati meteorologici di Doha. Altre località possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Qatar per avere una visione completa del clima.

Guarda il tempo per Qatar Chevron

Quando visitare Qatar?

Il periodo migliore per un viaggio soleggiato a Qatar è Gennaio fino a Aprile, Novembre e Dicembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Qatar. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.

Vacanze economiche a Qatar Link

Tabella climatica di Qatar

La tabella climatica di Qatar mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temp. max (°C) 23 24 28 34 39 42 42 42 40 36 30 25
Temp. min (°C) 16 17 20 24 29 32 33 33 31 28 24 19
Precipitazioni
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
-
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
Precipitazioni (mm) 8,3 9,5 9,0 5,4 0,5 0 1,2 0,1 0,2 0,8 14 11
Indice UV 7 8 9 10 10 10 9 9 9 8 7 7

Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.

Pianifica la tua prossima vacanza

Non perdere le migliori offerte di viaggio per Qatar e guarda cosa hanno i nostri partner per te.

Temperatura media mensile a Qatar

Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Qatar. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.

Temperatura mensile a Qatar

Precipitazioni medie mensili a Qatar

Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Qatar. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.

Precipitazioni mensili a Qatar

Indice UV medio mensile a Qatar

Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Qatar. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.

Indice UV mensile a Qatar

Temperatura annuale a Qatar

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Qatar. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.

Temperatura annuale a Qatar

Precipitazioni annuali a Qatar

Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Qatar. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.

Precipitazioni annuali a Qatar

Più informazioni sul clima di Qatar

Nella penisola araba, in Medio Oriente, si trova un piccolo paese chiamato Qatar. Il clima è desertico e quindi caldo e secco tutto l'anno. Il clima del Qatar è caratterizzato da temperature elevate e poche piogge.

In Qatar ci sono solo due stagioni distinte: l'estate e l'inverno. Queste stagioni non sono così chiaramente definite come in altre parti del mondo. La stagione estiva, che va da maggio a ottobre, è incessantemente calda e secca, con frequenti massime di oltre 50 gradi Celsius. Con temperature tra i 20 e i 30 gradi Celsius, la stagione invernale dura da novembre ad aprile.

Estate in Qatar

Le temperature estive in Qatar possono essere assurdamente alte. Questo è dovuto alla posizione del paese nel deserto, dove c'è poca ombra e i raggi del sole sono intensi. Non è insolito che le temperature superino i 50 gradi Celsius, il che significa che il caldo può diventare insopportabile.

L'estate è un periodo popolare per viaggiare in Qatar, nonostante il caldo. Molti visitatori vengono nel paese per approfittare del clima piacevole e praticare attività all'aria aperta. Oltre all'abbondanza di centri commerciali con aria condizionata e altri spazi al coperto, ci sono numerose spiagge e piscine all'aperto dove le persone possono cercare il fresco.

Inverno in Qatar

Anche se gli inverni in Qatar sono più freddi delle estati, gli inverni nel paese sono comunque abbastanza caldi. Tra i 20 e i 30 gradi Celsius è la temperatura tipica dell'inverno, molto più mite rispetto a quella di molte altre parti del mondo.

In Qatar i mesi invernali sono generalmente soleggiati e secchi. L'umidità è bassa e le precipitazioni sono scarse. Il clima è mite e ci sono poche possibilità di pioggia, il che rende questo periodo dell'anno piacevole per viaggiare nel paese.

Miglior periodo per visitare Qatar

Il Qatar è un piccolo ma vivace paese del Medio Oriente. Data la sua ricca storia e cultura, gli splendidi paesaggi e le moderne attrazioni, non sorprende che il Qatar sia una destinazione di viaggio molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo. Ma qual è il momento migliore per visitare il Qatar?

A seconda dello scopo del tuo viaggio, la risposta a questa domanda varierà. Se vuoi un clima caldo e tanto sole, l'inverno, da novembre a marzo, è il periodo migliore per visitare il Qatar. In questo periodo dell'anno la temperatura tipica è di circa 25°C, piacevole e confortevole. In questo periodo, che è anche il periodo di maggior traffico in Qatar, puoi aspettarti folle e costi di viaggio e alloggio più elevati.

Se vuoi evitare la folla e risparmiare, considera di visitare il Qatar tra giugno e settembre. Ci sono meno turisti e fantastiche offerte di viaggio e alloggio, anche se questo periodo dell'anno è caldo e afoso, con temperature che spesso superano i 40°.

Esperienze meteo a Qatar

Sei stato a Qatar?

Condividi le tue esperienze meteo a Qatar.

La tua e-mail non apparirà nella recensione e non verrà condivisa con terzi.

Il meteo medio a Qatar per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Qatar e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Qatar, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.

Terug naar boven