Cerca Menu

Clima medio di Qatar

Il clima di Qatar ha una temperatura media annuale di 35°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a 23°C e salire a 45°C.

Ogni anno cadono circa 53 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Qatar.

Il periodo migliore per visitare Qatar è January fino a March, November e December. In questo periodo troverai una temperatura piacevole e non troppa pioggia, rendendo la visita a Qatar ideale.

Temperature 23 a 45°C
Rain 53 mm
Il clima di Qatar
  • Temperatura media annuale: 35°C
  • Temperatura più alta: 45°C in Luglio
  • Temperatura più bassa: 23°C in Gennaio
  • Precipitazioni:: 53 mm all'anno
  • Mesi più secchi: 0 mm in Giugno, 0,2 mm in Agosto e 0,3 mm in Settembre
  • Mesi più piovosi: 10 mm in Novembre, 9,0 mm in Marzo e 8,9 mm in Febbraio

Tabella climatica di Qatar

La tabella climatica di Qatar mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) 23 25 29 35 41 44 45 44 41 37 30 26
Temperatura notturna (°C) 14 15 19 23 27 29 32 32 30 26 22 17
Precipitazioni (mm) 7,6 8,9 9,0 5,2 0,5 0 1,5 0,2 0,3 1,0 10 8,3
Indice UV 7 8 9 10 10 10 10 10 9 8 7 7
Miglior mese Yes Yes Yes No No No No No No No Yes Yes

Temperatura per mese a Qatar

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Qatar

Temperatura per mese a Qatar

Precipitazioni per mese a Qatar

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Qatar.

Precipitazioni per mese a Qatar

Indice UV per mese a Qatar

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Qatar.

Indice UV per mese a Qatar

Temperatura annuale a Qatar

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Qatar, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Qatar

Precipitazioni totali annuali a Qatar

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Qatar.

Precipitazioni per anno a Qatar

Altre informazioni sul clima di Qatar

Nella penisola araba, in Medio Oriente, si trova un piccolo paese chiamato Qatar. Il clima è desertico e quindi caldo e secco tutto l'anno. Il clima del Qatar è caratterizzato da temperature elevate e poche piogge.

In Qatar ci sono solo due stagioni distinte: l'estate e l'inverno. Queste stagioni non sono così chiaramente definite come in altre parti del mondo. La stagione estiva, che va da maggio a ottobre, è incessantemente calda e secca, con frequenti massime di oltre 50 gradi Celsius. Con temperature tra i 20 e i 30 gradi Celsius, la stagione invernale dura da novembre ad aprile.

Estate in Qatar

Le temperature estive in Qatar possono essere assurdamente alte. Questo è dovuto alla posizione del paese nel deserto, dove c'è poca ombra e i raggi del sole sono intensi. Non è insolito che le temperature superino i 50 gradi Celsius, il che significa che il caldo può diventare insopportabile.

L'estate è un periodo popolare per viaggiare in Qatar, nonostante il caldo. Molti visitatori vengono nel paese per approfittare del clima piacevole e praticare attività all'aria aperta. Oltre all'abbondanza di centri commerciali con aria condizionata e altri spazi al coperto, ci sono numerose spiagge e piscine all'aperto dove le persone possono cercare il fresco.

Inverno in Qatar

Anche se gli inverni in Qatar sono più freddi delle estati, gli inverni nel paese sono comunque abbastanza caldi. Tra i 20 e i 30 gradi Celsius è la temperatura tipica dell'inverno, molto più mite rispetto a quella di molte altre parti del mondo.

In Qatar i mesi invernali sono generalmente soleggiati e secchi. L'umidità è bassa e le precipitazioni sono scarse. Il clima è mite e ci sono poche possibilità di pioggia, il che rende questo periodo dell'anno piacevole per viaggiare nel paese.

Il miglior periodo per visitare Qatar

Il Qatar è un piccolo ma vivace paese del Medio Oriente. Data la sua ricca storia e cultura, gli splendidi paesaggi e le moderne attrazioni, non sorprende che il Qatar sia una destinazione di viaggio molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo. Ma qual è il momento migliore per visitare il Qatar?

A seconda dello scopo del tuo viaggio, la risposta a questa domanda varierà. Se vuoi un clima caldo e tanto sole, l'inverno, da novembre a marzo, è il periodo migliore per visitare il Qatar. In questo periodo dell'anno la temperatura tipica è di circa 25°C, piacevole e confortevole. In questo periodo, che è anche il periodo di maggior traffico in Qatar, puoi aspettarti folle e costi di viaggio e alloggio più elevati.

Se vuoi evitare la folla e risparmiare, considera di visitare il Qatar tra giugno e settembre. Ci sono meno turisti e fantastiche offerte di viaggio e alloggio, anche se questo periodo dell'anno è caldo e afoso, con temperature che spesso superano i 40°.

Esperienze con il meteo a Qatar

Scrivi la tua recensione

Sei già stato a Qatar?

Condividi le tue esperienze con il meteo a Qatar.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mostrato nella recensione e non sarà condiviso con terze parti.

Il tempo medio a Qatar per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Qatar e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Qatar, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.