Mauritius
Da 24 a 29°C
temperatura
3090 ore
sole al giorno
408 mm
pioggia
210 giorni
asciutti
155 giorni
pioggia
0 giorni
neve

Clima di Mauritius

Mauritius, una piccola isola dell'Oceano Indiano, si trova a est del Madagascar. Il clima di Mauritius è tropicale e le temperature sono piacevoli durante tutto l'anno. L'isola ha due stagioni distinte: una stagione calda e umida da novembre ad aprile e una stagione più mite e secca da maggio a ottobre.

Medie climatiche per l'intero anno

  • Giorno: la temperatura media diurna è compresa tra 24°C e 29°C durante il giorno
  • Notte: la temperatura media notturna è compresa tra 22°C e 26°C
  • Pioggia: piove 155 giorni e c'è un totale di circa 408 mm precipitazioni
  • Ore di sole: durante l'anno ci sono 3090 ore di sole
Temperatura massima: tra 24°C e 29°C
Mese più caldo: 29°C a febbraio
Mese più freddo: 24°C a luglio
Temperatura notturna: tra 22°C e 26°C
Giorni di siccità: 210 giorni
Giorni con pioggia: 155 giorni
Giorni con neve: 0 giorni
Somma totale della pioggia: 408 mm
Numero di ore di sole: 3090 ore

Stagione calda e piovosa (da novembre ad aprile)

Durante la calda e umida stagione dei monsoni, la temperatura media a Mauritius si aggira intorno ai 27 gradi Celsius. Il clima è solitamente caldo e afoso e le precipitazioni sono abbondanti. Le zone più umide dell'isola si trovano a sud-est e a est, mentre le aree più secche si trovano nell'angolo nord-occidentale e nel centro dell'isola.

Stagione più fresca e secca (da maggio a ottobre)

Durante i mesi più freschi, quando le precipitazioni sono più scarse, le temperature a Mauritius si aggirano spesso intorno ai 24 gradi centigradi in media. Rispetto alla stagione calda e piovosa, il clima attuale è piacevole e mite, con minori possibilità di precipitazioni. Poiché in questa stagione il clima è favorevole alle attività all'aria aperta come l'escursionismo e il nuoto, l'isola vede molti turisti in questo periodo.

Differenze tra regioni

Anche se la maggior parte di Mauritius ha un clima tropicale, ci sono differenze significative sull'isola. Ad esempio, i settori orientali e meridionali dell'isola presentano livelli di umidità più elevati, mentre le zone centrali e settentrionali dell'isola hanno valori relativamente più bassi. Inoltre, le parti dell'isola più vicine all'oceano hanno temperature medie più alte rispetto alle zone interne.

Vuoi andare a Mauritius?

Queste sono le compagnie di viaggio dove puoi prenotare un viaggio per Mauritius:

Offerte per Mauritius

Grafico della temperatura

Questo grafico mostra la temperatura massima media (rosso) e la temperatura minima (blu) per Mauritius.

Grafico delle precipitazioni

Questo grafico mostra la quantità media di precipitazioni al mese per Mauritius.

Tabella climatica di Mauritius

In questa tabella climatica puoi vedere a colpo d'occhio qual è il tempo medio al mese per Mauritius. I dati sono stati raccolti in un periodo di 30 anni, da cui è stata ricavata una media mensile. Da un anno all'altro le differenze possono essere maggiori o minori, ma con questa tabella climatica puoi avere una buona idea di come potrebbe essere il tempo per Mauritius in un determinato mese.

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Giorno 28 29 28 28 26 25 24 24 24 25 26 28
Notte 26 26 26 25 24 23 22 22 22 23 24 25
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Pioggia 86 90 62 28 19 13 13 16 7 12 25 37
Giorni di
pioggia
18 19 20 15 11 11 13 12 8 8 8 12
Giorni
asciutti
13 9 11 15 20 19 18 19 22 23 22 19
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Ore di sole
al giorno
10 9 8 7 7 7 6 7 9 11 10 11
Forza del vento
in Bft
3 3 3 4 4 4 4 4 4 4 3 3
Indice UV 7 7 7 7 6 6 6 6 6 6 7 7

Quando visitare Mauritius

Quello che vuoi da una vacanza determina la scelta di visitare Mauritius. Questo paradiso tropicale è l'ideale per rilassarsi sulla spiaggia, ammirare le sue bellezze naturali o sperimentare la sua colorata cultura.

Temperature medie

La tropicale Mauritius ha temperature di 24-31 gradi tutto l'anno. I mesi da maggio a ottobre sono più freddi e secchi di quelli da novembre ad aprile. Le attività all'aperto in spiaggia sono possibili tutto l'anno grazie alle lievi variazioni di temperatura stagionali.

Il periodo migliore per chi va in spiaggia

I mesi più caldi, da novembre ad aprile, sono perfetti per le vacanze al mare a Mauritius. Nuoto, snorkeling e altri sport acquatici sono ideali quando l'acqua è calda. Questi mesi sono anche più tranquilli per le spiagge e ti permettono di apprezzare il paesaggio.

Il periodo migliore per gli escursionisti e gli amanti della natura

Da maggio a ottobre, Mauritius è al massimo della sua bellezza. È ideale per il trekking e altre attività all'aperto. In questi mesi l'aria è più pulita e puoi ammirare le montagne e le foreste dell'isola.

Differenze regionali

Il clima tropicale di Mauritius può variare a seconda della zona. La costa orientale è più calda e umida di quella occidentale. L'altopiano centrale è più freddo e secco rispetto alla costa.

Il periodo migliore per visitare la costa orientale

La costa orientale di Mauritius ha spiagge bellissime e un mare incontaminato. Da novembre ad aprile le spiagge della costa orientale sono le più calde. Il nuoto e le altre attività acquatiche sono ideali quando l'acqua è calda.

Il periodo migliore per visitare la costa occidentale

La costa occidentale di Mauritius presenta bellissime foreste e montagne. I mesi più freddi e secchi, da maggio a ottobre, sono ideali per le vacanze a piedi e nella natura sulla costa occidentale. Poi le attività all'aperto sono piacevoli e i panorami sono chiari.

Il momento migliore per visitare l'altopiano centrale

L'altopiano centrale di Mauritius presenta bellissime cascate e aree naturali. I mesi più freddi e secchi, da maggio a ottobre, sono ideali per le vacanze nella natura sull'altopiano centrale. E poi è ottima per fare trekking e vivere le bellezze naturali dell'isola.

In definitiva, quando visitare Mauritius dipende dai tuoi interessi e dai tuoi obiettivi di vacanza. Questo paradiso tropicale è l'ideale per rilassarsi sulla spiaggia, ammirare le sue bellezze naturali o sperimentare la sua colorata cultura.

Clima di Mauritius per mese

Qual è il clima medio di Mauritius in un dato mese? Clicca su un mese per vedere tutte le medie mensili di sole, temperature massime e minime, percentuale di probabilità di pioggia al giorno, nevicate e numero di giorni di pioggia.

Ancora esperienze a Mauritius

Siete stati a in Mauritius?

Lasciate la vostra esperienza con il meteo di Mauritius e avrete la possibilità di vincere 100€!

Il vostro indirizzo e-mail non comparirà nella recensione e non sarà trasmesso a terzi.

Populaire bestemmingen in Mauritius

Città e villaggi in Mauritius

Avete visto un errore?

Inviateci un'e-mail, vi siamo grati.