Il clima attuale di Mauritius è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 30°C a un minimo di 25°C. La temperatura media annuale è di circa 28°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 18°C e nei mesi più caldi intorno a 23°C.
La temperatura più alta a Mauritius negli ultimi 10 anni è stata di 39°C in Marzo 2016. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 22°C in Luglio 2016.
A Mauritius cade una media di 2121 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
La stagione degli uragani a Mauritius va da Novembre a Aprile.
Il clima di Mauritius si basa sui dati meteorologici di Port Louis. Altre località possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Mauritius per avere una visione completa del clima.
Il periodo migliore per un viaggio soleggiato a Mauritius è Giugno fino a Novembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Mauritius. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
La tabella climatica di Mauritius mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Mauritius. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Mauritius
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Mauritius. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Mauritius
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Mauritius. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Mauritius
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Mauritius. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Mauritius
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Mauritius. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Più informazioni sul clima di Mauritius
Mauritius, una piccola isola dell'Oceano Indiano, si trova a est del Madagascar. Il clima di Mauritius è tropicale e le temperature sono piacevoli durante tutto l'anno. L'isola ha due stagioni distinte: una stagione calda e umida da novembre ad aprile e una stagione più mite e secca da maggio a ottobre.
Stagione calda e piovosa (da novembre ad aprile)
Durante la calda e umida stagione dei monsoni, la temperatura media a Mauritius si aggira intorno ai 27 gradi Celsius. Il clima è solitamente caldo e afoso e le precipitazioni sono abbondanti. Le zone più umide dell'isola si trovano a sud-est e a est, mentre le aree più secche si trovano nell'angolo nord-occidentale e nel centro dell'isola.
Stagione più fresca e secca (da maggio a ottobre)
Durante i mesi più freschi, quando le precipitazioni sono più scarse, le temperature a Mauritius si aggirano spesso intorno ai 24 gradi centigradi in media. Rispetto alla stagione calda e piovosa, il clima attuale è piacevole e mite, con minori possibilità di precipitazioni. Poiché in questa stagione il clima è favorevole alle attività all'aria aperta come l'escursionismo e il nuoto, l'isola vede molti turisti in questo periodo.
Differenze tra regioni
Anche se la maggior parte di Mauritius ha un clima tropicale, ci sono differenze significative sull'isola. Ad esempio, i settori orientali e meridionali dell'isola presentano livelli di umidità più elevati, mentre le zone centrali e settentrionali dell'isola hanno valori relativamente più bassi. Inoltre, le parti dell'isola più vicine all'oceano hanno temperature medie più alte rispetto alle zone interne.
Miglior periodo per visitare Mauritius
Quello che vuoi da una vacanza determina la scelta di visitare Mauritius. Questo paradiso tropicale è l'ideale per rilassarsi sulla spiaggia, ammirare le sue bellezze naturali o sperimentare la sua colorata cultura.
Temperature medie
La tropicale Mauritius ha temperature di 24-31 gradi tutto l'anno. I mesi da maggio a ottobre sono più freddi e secchi di quelli da novembre ad aprile. Le attività all'aperto in spiaggia sono possibili tutto l'anno grazie alle lievi variazioni di temperatura stagionali.
Il periodo migliore per chi va in spiaggia
I mesi più caldi, da novembre ad aprile, sono perfetti per le vacanze al mare a Mauritius. Nuoto, snorkeling e altri sport acquatici sono ideali quando l'acqua è calda. Questi mesi sono anche più tranquilli per le spiagge e ti permettono di apprezzare il paesaggio.
Il periodo migliore per gli escursionisti e gli amanti della natura
Da maggio a ottobre, Mauritius è al massimo della sua bellezza. È ideale per il trekking e altre attività all'aperto. In questi mesi l'aria è più pulita e puoi ammirare le montagne e le foreste dell'isola.
Differenze regionali
Il clima tropicale di Mauritius può variare a seconda della zona. La costa orientale è più calda e umida di quella occidentale. L'altopiano centrale è più freddo e secco rispetto alla costa.
Il periodo migliore per visitare la costa orientale
La costa orientale di Mauritius ha spiagge bellissime e un mare incontaminato. Da novembre ad aprile le spiagge della costa orientale sono le più calde. Il nuoto e le altre attività acquatiche sono ideali quando l'acqua è calda.
Il periodo migliore per visitare la costa occidentale
La costa occidentale di Mauritius presenta bellissime foreste e montagne. I mesi più freddi e secchi, da maggio a ottobre, sono ideali per le vacanze a piedi e nella natura sulla costa occidentale. Poi le attività all'aperto sono piacevoli e i panorami sono chiari.
Il momento migliore per visitare l'altopiano centrale
L'altopiano centrale di Mauritius presenta bellissime cascate e aree naturali. I mesi più freddi e secchi, da maggio a ottobre, sono ideali per le vacanze nella natura sull'altopiano centrale. E poi è ottima per fare trekking e vivere le bellezze naturali dell'isola.
In definitiva, quando visitare Mauritius dipende dai tuoi interessi e dai tuoi obiettivi di vacanza. Questo paradiso tropicale è l'ideale per rilassarsi sulla spiaggia, ammirare le sue bellezze naturali o sperimentare la sua colorata cultura.
Esperienze meteo a Mauritius
Il meteo a Mauritius è mediamente valutato 3,8 su 5 stelle da 6 visitatori. Sei stato a Mauritius? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.
Le giornate sono per lo più soleggiate, con piogge occasionali. La temperatura è calda e confortevole. La sera può essere leggermente più fresca, ma comunque piacevole.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Le condizioni meteorologiche erano variabili con una leggera pioggia e la temperatura era di circa 24 gradi. Abbastanza piacevole per godersi la natura. Non ideale per i nuotatori.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Le giornate di sole sono state accompagnate da una pioggia fresca che ha creato un bellissimo scenario verde. Il caldo è stato assoluto, ma la piscina e il mare erano perfetti per rinfrescarsi.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Il mese di aprile è stato piacevolmente caldo a Mauritius, con temperature intorno ai 25 gradi. Di tanto in tanto ha piovuto all'improvviso, ma per lo più è stato asciutto e soleggiato. Ideale per una vacanza attiva!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Il mese di settembre a Mauritius si è rivelato abbastanza caldo e soleggiato, con temperature diurne intorno ai 24 gradi. Ci sono stati alcuni giorni di pioggia leggera, che hanno rinfrescato meravigliosamente l'aria. Il tempo ideale per rilassarsi attivamente e godersi la natura.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Pioggia regolare e molte nuvole, ma con una temperatura di 25 gradi nel mezzo.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Mauritius?
Condividi le tue esperienze meteo a Mauritius.
Il meteo medio a Mauritius per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Mauritius e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Mauritius, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.