Il clima attuale di Sicilia è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 30°C a un minimo di 13°C. La temperatura media annuale è di circa 21°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 7°C e nei mesi più caldi intorno a 23°C.
La temperatura più alta a Sicilia negli ultimi 10 anni è stata di 43°C in Luglio 2023. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 3°C in Dicembre 2019.
A Sicilia cade una media di 500 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Roma riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
Il clima di Sicilia si basa sui dati meteorologici di Palermo. Altre località possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Sicilia per avere una visione completa del clima.
Il periodo migliore per una vacanza al sole a Sicilia è Aprile fino a Ottobre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Sicilia. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
La tabella climatica di Sicilia mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Sicilia, Italia. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Sicilia
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Sicilia, Italia. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Sicilia
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Sicilia, Italia. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Sicilia
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Sicilia, Italia. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Sicilia
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Sicilia, Italia. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Miglior periodo per visitare Sicilia
Ogni viaggiatore è diverso, così come ogni destinazione. Questa bellissima isola del Mediterraneo ha molto da offrire ai visitatori, dalle sue bellissime spiagge e acque cristalline alla sua vibrante cultura e al suo delizioso cibo. Il periodo migliore per visitare la Sicilia dipende da che tipo di viaggiatore sei e da cosa vuoi ottenere dal tuo viaggio.
La Sicilia ha un clima mediterraneo, il che significa che ha inverni miti ed estati calde e secche. L'isola è più frequentata durante i mesi estivi, quando le temperature si aggirano intorno ai 30°. L'alta stagione cade tra giugno e agosto: non sorprende che sia anche il periodo in cui i prezzi dei voli e degli alloggi sono più alti.
Se vuoi sfuggire alla folla, considera di visitare la Sicilia in primavera o in autunno, quando il clima è ancora piacevole ma i turisti sono meno numerosi. Potresti dover affrontare qualche pioggia durante la tua visita, ma scoprirai che gli hotel e i ristoranti sono molto più economici rispetto all'alta stagione.
Se hai intenzione di trascorrere la maggior parte del tempo all'aria aperta, è meglio visitare la Sicilia in primavera o in autunno, quando il clima è ideale per fare escursioni, andare in bicicletta ed esplorare. Questo è anche un periodo dell'anno ideale per i buongustai, poiché i mesi più caldi portano al mercato un'abbondanza di frutta e verdura fresca. Gli amanti della spiaggia dovrebbero programmare il loro viaggio per luglio o agosto, quando l'acqua è più calda.
Qualunque sia il periodo dell'anno in cui visiterai la Sicilia, sarai sicuro di vivere un viaggio indimenticabile.
Esperienze meteo a Sicilia
Sei stato a Sicilia?
Condividi le tue esperienze meteo a Sicilia.
Il meteo medio a Sicilia per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Sicilia e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Sicilia, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.