Cerca Menu

Clima medio di Turchia

Il clima di Turchia ha una temperatura media annuale di 19°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a 5°C e salire a 32°C.

Ogni anno cadono circa 467 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Turchia. Inoltre, cadono circa 78 cm di neve all'anno.

Il clima di Turchia
  • Temperatura media annuale: 19°C
  • Temperatura più alta: 32°C in Agosto
  • Temperatura più bassa: 5°C in Gennaio
  • Precipitazioni: 467 mm all'anno, in media 39 mm al mese
  • Mesi più secchi: 12 mm in Agosto, 13 mm in Luglio e 23 mm in Settembre
  • Mesi più piovosi: 61 mm in Marzo, 58 mm in Maggio e 54 mm in Gennaio
  • Nevicate: 78 cm all'anno

Tabella climatica di Turchia

La tabella climatica di Turchia mostra le temperature medie, le precipitazioni, le nevicate e l'indice UV per mese.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) 5 9 12 18 22 27 31 32 28 21 14 8
Temperatura notturna (°C) -3 -2 1 5 10 13 16 16 13 7 2 0
Precipitazioni (mm) 54 48 61 42 58 49 13 12 23 25 42 40
Nevicate (cm) 28 17 12 3,0 0 0 0 0 0 0,1 1,7 17
Indice UV 4 5 6 8 8 8 10 8 8 6 4 4

Temperatura per mese a Turchia

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Turchia

Temperatura per mese a Turchia

Precipitazioni per mese a Turchia

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Turchia.

Precipitazioni per mese a Turchia

Nevicate per mese a Turchia

Questo grafico mostra le nevicate medie in centimetri per mese a Turchia.

Nevicate per mese a Turchia

Indice UV per mese a Turchia

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Turchia.

Indice UV per mese a Turchia

Temperatura annuale a Turchia

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Turchia, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Turchia

Precipitazioni totali annuali a Turchia

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Turchia.

Precipitazioni per anno a Turchia

Nevicate per anno a Turchia

Questo grafico mostra le nevicate medie annuali a Turchia, misurate in centimetri.

Nevicate per anno a Turchia

Altre informazioni sul clima di Turchia

Il clima della Turchia varia da zona a zona a causa della posizione del paese nell'emisfero settentrionale. In generale, il clima del Paese può essere definito mediterraneo, con estati calde e secche e inverni caldi e piovosi. D'altra parte, a causa delle vaste dimensioni del paese e della sua geografia variegata, il clima della Turchia può essere descritto come temperato continentale, oceanico e semi-arido.

Il clima della Turchia è in gran parte determinato dalla sua posizione al crocevia di tre dei principali continenti del mondo: Europa, Asia e Africa. Ciò significa che è soggetta agli effetti climatici delle masse d'aria provenienti da tutte e tre queste località.

Inoltre, il paesaggio della Turchia è molto vario, con catene montuose, alte pianure e zone costiere. Di conseguenza, il clima può variare notevolmente nelle diverse zone del paese, con alcune località che hanno un clima simile a quello del Mediterraneo e altre che hanno un clima più simile a quello continentale.

Primavera in Turchia

Dopo il freddo pungente dell'inverno, la Turchia vive una stagione di transizione verso l'estate, quando le temperature diventano gradualmente più gradevoli. Le temperature primaverili oscillano solitamente tra i 10 e i 20 gradi Celsius al giorno, con il mercurio che aumenta gradualmente con l'avanzare della stagione.

La primavera è nota anche per l'alta probabilità di precipitazioni, che di solito variano da lievi a grandi quantità in questo periodo dell'anno in tutto il paese. Questo vale soprattutto per le zone costiere della Turchia più vicine al Mar Mediterraneo.

Estate in Turchia

Le temperature giornaliere oscillano spesso tra i 30 e i 40 gradi Celsius in estate in Turchia, la stagione più calda dell'anno. Il caldo può essere opprimente, soprattutto nelle zone più remote del Paese e dove il clima è più continentale.

Le piogge sono poco frequenti in estate e la maggior parte della Turchia registra poche o nessuna precipitazione in media durante questa stagione. Questo perché i modelli meteorologici sono determinati principalmente dalle masse d'aria calda e secca che hanno origine nei deserti a sud.

Autunno in Turchia

Dopo il caldo torrido dell'estate, la Turchia vive un'altra stagione di transizione verso l'inverno, quando le temperature iniziano a scendere. In autunno, le temperature oscillano solitamente tra i 10 e i 20 gradi, con un andamento gradualmente decrescente del termometro man mano che la stagione avanza.

Inoltre, le probabilità di pioggia sono maggiori in autunno e la Turchia riceve spesso precipitazioni da moderate a significative in questo periodo dell'anno. Questo è particolarmente vero nelle aree costiere della Turchia.

Inverno in Turchia

Nell'entroterra turco, l'inverno è la stagione più fredda, con temperature spesso inferiori a 0 gradi Celsius. Questo rende l'inverno la stagione più fredda della Turchia. Le nevicate sono frequenti anche in inverno, soprattutto sugli altopiani, dove il clima è più continentale.

La pioggia è più frequente anche in inverno e il paese riceve precipitazioni da moderate a forti in questo periodo dell'anno. Specialmente lungo la regione costiera.

Variazioni regionali del clima

Il clima in Turchia può variare molto da luogo a luogo. Ad esempio, le zone costiere della Turchia hanno un clima mediterraneo, caratterizzato da estati molto calde e secche e inverni piuttosto caldi e umidi. Questo perché sono vicine all'oceano, che svolge un ruolo nel mantenere una temperatura più costante e un'abbondante fornitura di precipitazioni.

Al contrario, nei distretti interni della Turchia il clima è più continentale, con inverni più freschi ed estati più calde rispetto ai distretti costieri. Questo perché sono più profonde nell'entroterra, rendendole più sensibili alle ondate di aria calda e secca provenienti dai deserti a sud.

Il miglior periodo per visitare Turchia

Il periodo migliore per visitare la Turchia dipende in gran parte da ciò che vuoi vedere e fare durante il tuo viaggio. In generale, comunque, il periodo migliore per visitare la Turchia è tra aprile e giugno o tra settembre e novembre. Queste stagioni di spalla offrono temperature piacevoli, bel tempo e meno folla, rendendole ideali per esplorare il paese.

In termini di temperatura, i mesi primaverili e autunnali sono solitamente i più piacevoli, con massime medie di 20-25 gradi Celsius. Queste temperature sono perfette per godersi le numerose attività all'aria aperta che la Turchia ha da offrire, come le escursioni in montagna, l'esplorazione di antiche rovine o il prendere il sole sulle bellissime spiagge del paese.

Differenze regionali in Turchia

Ci sono alcune differenze nel periodo migliore per visitare la Turchia, a seconda della regione della Turchia che vuoi visitare. Se hai intenzione di visitare le regioni costiere della Turchia, il periodo migliore è tra aprile e giugno, quando il clima è caldo e soleggiato e l'acqua è ancora relativamente fresca. Questo è anche un buon periodo per visitare le numerose isole del paese, perché la folla è minore e i prezzi sono più accessibili.

Per chi vuole esplorare la ricca storia e cultura del paese, i mesi autunnali di settembre e ottobre sono il periodo migliore per visitarlo. In questi mesi il clima è ancora piacevole, con temperature medie intorno ai 20 gradi, e la folla è meno numerosa, il che rende più facile esplorare i numerosi musei, le antiche rovine e le altre attrazioni culturali del paese.

Esperienze con il meteo a Turchia

Sei già stato a Turchia?

Condividi le tue esperienze con il meteo a Turchia.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mostrato nella recensione e non sarà condiviso con terze parti.

Il tempo medio a Turchia per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Turchia e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Turchia, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.