Cerca Menu

Clima medio di Sudafrica

Il clima di Sudafrica ha una temperatura media annuale di 28°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a 19°C e salire a 35°C.

Ogni anno cadono circa 237 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Sudafrica.

Il clima di Sudafrica
  • Temperatura media annuale: 28°C
  • Temperatura più alta: 35°C in Gennaio
  • Temperatura più bassa: 19°C in Giugno e Luglio
  • Precipitazioni: 237 mm all'anno, in media 20 mm al mese
  • Mesi più secchi: 5,9 mm in Luglio, 6,6 mm in Agosto e 9,5 mm in Giugno
  • Mesi più piovosi: 43 mm in Gennaio, 31 mm in Marzo e 29 mm in Dicembre

Temperatura per mese a Sudafrica

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Sudafrica

Temperatura per mese a Sudafrica

Precipitazioni per mese a Sudafrica

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Sudafrica.

Precipitazioni per mese a Sudafrica

Indice UV per mese a Sudafrica

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Sudafrica.

Indice UV per mese a Sudafrica

Temperatura annuale a Sudafrica

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Sudafrica, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Sudafrica

Precipitazioni totali annuali a Sudafrica

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Sudafrica.

Precipitazioni per anno a Sudafrica

Altre informazioni sul clima di Sudafrica

A causa delle sue dimensioni e della sua posizione vicino alla punta più meridionale dell'Africa, il Sudafrica presenta un'ampia escursione termica durante tutto l'anno. Il clima è subtropicale, quindi caldo o caldo tutto l'anno, con brevi periodi di freddo in inverno. La temperatura tipica del Sudafrica oscilla tra i 15 e i 20 gradi, a seconda della regione e del periodo dell'anno.

Primavera (da settembre a novembre)

Tra gli estremi del caldo estivo e del freddo invernale, il Sudafrica ha una breve primavera che va da settembre a novembre. In questo periodo le temperature sono solitamente comprese tra i 15 e i 20 gradi centigradi, ma possono variare da zona a zona.

In questo periodo dell'anno, le tempeste e altri tipi di maltempo sono più comuni e intensi in tutto il paese.

Estate (da dicembre a febbraio)

L'estate in Sudafrica raggiunge l'apice nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Le temperature di solito oscillano tra i 20 e i 30 gradi in questo periodo, ma nel nord e nelle zone interne possono essere molto più alte.

In questo periodo dell'anno, i livelli di umidità aumentano in tutto il paese, peggiorando il già fastidioso caldo.

Autunno (da marzo a maggio)

La stagione autunnale sudafricana, che copre i mesi da marzo a maggio, è un periodo di transizione tra la torrida estate e il freddo inverno del paese. In questo periodo dell'anno, le temperature sono solitamente comprese tra i 15 e i 20 gradi Celsius.

In questo periodo dell'anno, le precipitazioni aumentano nel paese, il che può portare a un aumento della frequenza e dell'intensità delle tempeste e di altre forme di tempo estremo.

Inverno (da giugno ad agosto)

L'inverno sudafricano (giugno-agosto) è il periodo in cui le temperature si abbassano maggiormente. Di solito le temperature in questo periodo dell'anno sono comprese tra i 10 e i 15 gradi Celsius, ma in alcune regioni possono essere significativamente più basse, soprattutto alle altitudini più elevate.

Parte del paese potrebbe vedere temperature sotto lo zero e forse nevicate a causa di fronti freddi che avanzano dal Sud Atlantico.

Variazioni climatiche per regione

Il clima in Sudafrica varia da zona a zona e le numerose regioni del paese hanno tutte un proprio carattere. Ad esempio, il Capo Occidentale ha un clima mediterraneo, che rende gli inverni caldi e umidi e le estati estremamente calde e secche.

Le aree orientali come il KwaZulu-Natal e il Capo Orientale hanno un clima subtropicale con estati calde e umide e inverni moderati e secchi. Le province settentrionali di Limpopo e Mpumalanga hanno lo stesso clima caldo e secco del resto del paese.

Il miglior periodo per visitare Sudafrica

Come destinazione turistica, il Sudafrica ha molto da offrire, da splendidi paesaggi naturali e parchi nazionali a città vivaci e interessanti attrazioni culturali. La varietà e l'attività di questo paese sono davvero tante, quindi scegliere il momento giusto per visitarlo può essere una sfida.

I mesi da settembre ad aprile, la stagione primaverile ed estiva del Sudafrica, sono spesso considerati il periodo migliore per visitare il paese. Il clima è mite e secco, perfetto per escursioni all'aperto come safari, passeggiate e gite in spiaggia. La temperatura media si aggira tra i 20 e i 20 gradi, con occasionali ondate di calore che raggiungono i 30 gradi.

Il Sudafrica è un paese enorme con un'ampia varietà di climi, quindi il periodo ideale per viaggiare varia da regione a regione.

Cape Town, nel Capo Occidentale, ha inverni piovosi ed estati secche tipiche del clima mediterraneo. Da novembre a marzo è estate in questa parte del mondo, con un clima piacevole e soleggiato e temperature medie tra i 25 e i 28 gradi Celsius.

Mentre l'ovest vive inverni freddi e umidi ed estati calde e umide, l'est, dove si trovano il Parco Nazionale Kruger e le montagne Drakensberg, ha un clima subtropicale. Le temperature si aggirano intorno ai 20-22 gradi Celsius da maggio ad agosto, rendendo questa la stagione ideale per esplorare la regione.

Quando viaggiare in Sudafrica è determinato in ultima analisi dai tuoi interessi e dalle tue preferenze personali. La primavera e l'estate sono ideali se vuoi fare safari e altre attività all'aperto, mentre l'inverno è preferibile se vuoi sfuggire al caldo e alla folla. Visitare il Sudafrica sarà senza dubbio uno dei momenti più belli della tua vita.

Il tempo medio a Sudafrica per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Sudafrica e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Sudafrica, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.