Cerca Menu

Come è il clima a Siberia?

Il clima attuale di Siberia è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 24°C a un minimo di -13°C. La temperatura media annuale è di circa 7°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a -24°C e nei mesi più caldi intorno a 12°C.

La temperatura più alta a Siberia negli ultimi 10 anni è stata di 35°C in Giugno 2023. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di -39°C in Dicembre 2020.

A Siberia cade una media di 556 mm di precipitazioni all'anno. Di queste precipitazioni, circa 104 cm sono neve. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.

Guarda il tempo per Siberia Chevron

Quando visitare Siberia?

Il periodo migliore per visitare Siberia con un clima piacevole e caldo è Maggio fino a Settembre. In questo periodo ci possono essere precipitazioni, ma le temperature sono abbastanza buone per esplorare Siberia.

Tabella climatica di Siberia

La tabella climatica di Siberia mostra le temperature medie, le precipitazioni, la neve e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temp. max (°C) -13 -9 1 9 16 23 24 22 15 6 -5 -9
Temp. min (°C) -23 -19 -9 -2 3 10 12 11 4 -2 -13 -17
Precipitazioni
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
DropletDroplet
DropletDroplet
DropletDroplet
DropletDroplet
Droplet
Droplet
Droplet
Precipitazioni (mm) 35 23 29 24 46 56 64 93 64 38 40 44
Neve (cm) 22 13 12 6,0 1,6 0 0 0 0,4 6,6 21 23
Indice UV 1 3 4 6 7 7 7 6 4 3 1 1

Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.

  • Temperatura media annuale: 7°C
  • Temperatura più alta: 24°C in Luglio
  • Temperatura più bassa: -13°C in Gennaio
  • Precipitazioni*: 556 mm all'anno, in media 46 mm al mese
  • Nevicate: 104 cm all'anno
  • Mesi più secchi: 23 mm in Febbraio, 24 mm in Aprile e 29 mm in Marzo
  • Mesi più piovosi: 93 mm in Agosto, 64 mm in Luglio e 64 mm in Settembre

*Le precipitazioni sono misurate come una combinazione di pioggia, neve e grandine

Temperatura media mensile a Siberia

Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Siberia. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.

Temperatura mensile a Siberia

Precipitazioni medie mensili a Siberia

Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Siberia. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.

Precipitazioni mensili a Siberia

Neve media mensile a Siberia

Questo grafico mostra la quantità media di neve che cade mensilmente a Siberia. La quantità di neve è misurata in centimetri e la media è calcolata sulla base delle nevicate mensili degli ultimi anni.

Nevicate mensili a Siberia

Indice UV medio mensile a Siberia

Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Siberia. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.

Indice UV mensile a Siberia

Temperatura annuale a Siberia

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Siberia. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.

Temperatura annuale a Siberia

Precipitazioni annuali a Siberia

Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Siberia. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.

Precipitazioni annuali a Siberia

Nevicate annuali a Siberia

Questo grafico mostra la quantità totale di neve caduta annualmente negli ultimi 10 anni a Siberia. La quantità totale di neve annuale, misurata in centimetri, è la somma delle nevicate mensili di quell'anno.

Nevicate annuali a Siberia

Miglior periodo per visitare Siberia

La vasta e bellissima regione della Siberia si trova nel nord della Russia. La Siberia è un luogo imperdibile per gli amanti della natura e gli esploratori grazie alle sue temperature rigide e ai suoi terreni incontaminati. Ma qual è il momento ideale per recarsi in questa intrigante regione?

Il periodo migliore per viaggiare in Siberia è tra dicembre e marzo se vuoi goderti il famoso inverno della regione, completo di paesaggi innevati e opportunità di praticare sport invernali. È consigliabile viaggiare in Siberia tra giugno e agosto se vuoi vedere le bellissime foreste e i laghi in estate.

La Siberia ha generalmente un clima freddo e continentale con inverni lunghi e freddi ed estati brevi e torride. Sebbene possa raggiungere i -40 gradi Celsius in alcune zone della regione, gennaio, il mese più freddo dell'anno, ha una temperatura media di soli -17 gradi Celsius. Anche se in alcuni luoghi le temperature possono superare i 30 gradi, la temperatura media di luglio, il mese più caldo dell'anno, è di 19 gradi.

Il periodo migliore per visitare la Siberia in inverno

Il periodo ideale per visitare la Siberia in inverno è tra dicembre e marzo se vuoi vivere un inverno da favola. Questo è il momento in cui uno strato di neve ricopre la zona e l'aria è fresca e pulita. Gli sport invernali come il pattinaggio su ghiaccio, lo slittino e la motoslitta possono essere praticati all'interno e nei dintorni delle aree urbane. Mentre lo sci di fondo, le ciaspole e le slitte trainate da cani sono disponibili soprattutto in campagna.

Il periodo migliore per visitare la Siberia occidentale

La parte occidentale della Siberia, con città come Novosibirsk e Omsk, ha un clima continentale con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e calde. Le temperature possono scendere fino a -40 gradi Celsius in inverno, rendendo i viaggi in questo periodo piuttosto impegnativi. Ma con le tipiche temperature estive di 20-25 gradi Celsius, questo è un periodo più piacevole per andare.

Il periodo migliore per visitare la Siberia orientale

Nella parte orientale della Siberia, dove si trovano città famose come Irkutsk e il famoso lago Baikal, le temperature sono più basse rispetto alla parte occidentale del paese. Le temperature invernali possono comunque scendere fino a -30 gradi Celsius. Le estati tendono ad essere più miti, con temperature tipiche di circa 15-20 gradi. Questo rende la Siberia orientale una buona opzione per chi vuole vedere i paesaggi mozzafiato della regione senza dover affrontare i rigidi inverni della parte occidentale.

Esperienze meteo a Siberia

Il meteo a Siberia è valutato 0 su 5 stelle da 1 visitatore.

Sei stato a Siberia?

Condividi le tue esperienze meteo a Siberia.

La tua e-mail non apparirà nella recensione e non verrà condivisa con terzi.

Il meteo medio a Siberia per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Siberia e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Siberia, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.

Destinazioni popolari in Siberia

Scopri il clima di queste destinazioni popolari in Siberia.

Terug naar boven