Cerca Menu

Come è il clima a Madera?

Il clima attuale di Madera è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 27°C a un minimo di 20°C. La temperatura media annuale è di circa 23°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 15°C e nei mesi più caldi intorno a 22°C.

La temperatura più alta a Madera negli ultimi 10 anni è stata di 36°C in Agosto 2016. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 13°C in Febbraio 2014.

A Madera cade una media di 535 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.

Il clima di Madera si basa sui dati meteorologici di Funchal. Altre località possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Madera per avere una visione completa del clima.

Quando visitare Madera?

Il periodo migliore per una vacanza al sole a Madera è Gennaio fino a Dicembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Madera.

Vacanze al sole economiche a Madera Link

Tabella climatica di Madera

La tabella climatica di Madera mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temp. max (°C) 20 20 20 21 22 24 25 27 26 25 22 21
Temp. min (°C) 16 15 15 16 18 19 21 22 22 21 18 17
Precipitazioni
DropletDroplet
DropletDroplet
DropletDroplet
DropletDroplet
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
Droplet
DropletDroplet
DropletDroplet
DropletDroplet
Precipitazioni (mm) 56 56 82 56 9,3 34 1,2 1,8 26 68 80 64
Indice UV 5 6 7 7 8 8 7 7 6 6 4 5

Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.

  • Temperatura media annuale: 23°C
  • Temperatura più alta: 27°C in Agosto
  • Temperatura più bassa: 20°C in Gennaio, Febbraio e Marzo
  • Precipitazioni: 535 mm all'anno, in media 45 mm al mese
  • Mesi più secchi: 1,2 mm in Luglio, 1,8 mm in Agosto e 9,3 mm in Maggio
  • Mesi più piovosi: 82 mm in Marzo, 80 mm in Novembre e 68 mm in Ottobre

Pianifica la tua prossima vacanza

Non perdere le migliori offerte di viaggio per Madera e guarda cosa hanno i nostri partner per te.

Temperatura media mensile a Madera

Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Madera, Portogallo. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.

Temperatura mensile a Madera, Portogallo,

Precipitazioni medie mensili a Madera

Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Madera, Portogallo. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.

Precipitazioni mensili a Madera, Portogallo,

Indice UV medio mensile a Madera

Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Madera, Portogallo. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.

Indice UV mensile a Madera, Portogallo,

Temperatura annuale a Madera

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Madera, Portogallo. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.

Temperatura annuale a Madera, Portogallo,

Precipitazioni annuali a Madera

Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Madera, Portogallo. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.

Precipitazioni annuali a Madera, Portogallo,

Più informazioni sul clima di Madera

Madeira ha un clima temperato con estati calde e inverni miti. Il clima qui è influenzato sia dall'Oceano Atlantico che dal continente africano. Le precipitazioni sono distribuite in modo abbastanza uniforme durante l'anno. Tuttavia, di solito le precipitazioni sono minori tra maggio e settembre. Questi mesi hanno anche ore di luce più lunghe, con una media di 10 ore di sole al giorno in luglio e agosto.

Ma com'è il clima qui tutto l'anno? Diamo un'occhiata più da vicino al clima di Madeira in base alle stagioni.

Primavera (marzo-maggio)

La primavera a Madeira è incantevole, con temperature medie che si aggirano intorno ai 18-20 gradi. A maggio fa più caldo. Giusto in tempo per la fioritura dei fiori simbolo dell'isola, che ricoprono i pendii delle montagne in un arcobaleno di colori.

Estate (giugno-agosto)

Le estati a Madeira sono calde e soleggiate, con temperature medie di circa 25 gradi. Luglio e agosto sono di solito i mesi più caldi dell'isola, quindi se vuoi sfuggire al caldo non è questo il momento di venire. Ma se non ti dispiace un po' di caldo, l'estate è il momento ideale per godere di tutto ciò che Madeira ha da offrire.

Autunno (Settembre-Novembre)

L'autunno inizia a settembre e porta temperature più fresche e piogge occasionali. Questo è considerato da molti il periodo migliore dell'anno per visitare Madeira, in quanto la folla è diminuita ma il tempo è ancora abbastanza piacevole per praticare attività all'aperto. La temperatura media si aggira intorno ai 20 gradi Celsius in questo periodo dell'anno.

Inverno (dicembre-febbraio)

Sebbene gli inverni a Madeira siano relativamente miti rispetto ad altre parti d'Europa, possono comunque essere freddi, con temperature medie che scendono fino a 18 gradi Celsius. Dicembre e gennaio sono di solito i mesi più freddi dell'isola, quindi se stai pianificando un viaggio invernale, assicurati di portare con te i maglioni! In questo periodo si registrano anche le maggiori precipitazioni.

Miglior periodo per visitare Madera

Il clima di Madeira può essere soleggiato e caldo un giorno, mentre il giorno dopo può piovere a dirotto. Questo rende un po' complicato pianificare un viaggio a Madeira. Tuttavia, ci sono alcuni mesi che sono generalmente considerati il periodo migliore per visitare Madeira.

I mesi da aprile a ottobre sono generalmente considerati il periodo migliore per visitare Madeira. Il clima nei mesi di aprile, maggio e ottobre è mite e piacevole e i prezzi degli hotel sono molto ragionevoli. Se sei interessato a fare escursioni o altre attività all'aria aperta, questo è anche un ottimo periodo per andarci perché non c'è troppa folla.

Da giugno ad agosto è alta stagione per il turismo sull'isola, quindi puoi aspettarti prezzi più alti e maggiore affluenza in quei mesi. Da novembre a marzo Madeira è bassa stagione, ma questo non significa che non ci sia nulla da fare. Tieni presente che il tempo può essere un po' imprevedibile in questo periodo dell'anno, ma di solito non è abbastanza brutto da scoraggiare i visitatori.

Esperienze meteo a Madera

Il meteo a Madera è mediamente valutato 0 su 5 stelle da 9 visitatori. Sei stato a Madera? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.

Sei stato a Madera?

Condividi le tue esperienze meteo a Madera.

La tua e-mail non apparirà nella recensione e non verrà condivisa con terzi.

Il meteo medio a Madera per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Madera e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Madera, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.

Terug naar boven