Come è il clima a Azzorre?
Il clima attuale di Azzorre è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 26°C a un minimo di 17°C. La temperatura media annuale è di circa 21°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 12°C e nei mesi più caldi intorno a 21°C.
La temperatura più alta a Azzorre negli ultimi 10 anni è stata di 29°C in Agosto 2014. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 12°C in Febbraio 2014.
A Azzorre cade una media di 977 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
Vuoi saperne di più sul clima in altre parti di Portogallo? Scopri anche il clima e il meteo di posti come Algarve, Lisbona, Albufeira o dai un'occhiata ad altre destinazioni in Portogallo.
Quando visitare Azzorre?
Il periodo migliore per una vacanza al sole a Azzorre è Gennaio e Marzo fino a Dicembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Azzorre. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
Vacanze al sole economiche a Azzorre
Tabella climatica di Azzorre
La tabella climatica di Azzorre mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
- Temperatura media annuale: 21°C
- Temperatura più alta: 26°C in Agosto
- Temperatura più bassa: 17°C in Febbraio
- Precipitazioni: 977 mm all'anno, in media 81 mm al mese
- Mesi più secchi: 38 mm in Luglio, 41 mm in Giugno e 67 mm in Agosto
- Mesi più piovosi: 119 mm in Dicembre, 111 mm in Novembre e 106 mm in Febbraio
Pianifica la tua prossima vacanza
Non perdere le migliori offerte di viaggio per Azzorre e guarda cosa hanno i nostri partner per te.
Temperatura media mensile a Azzorre
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Azzorre, Portogallo. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Azzorre
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Azzorre, Portogallo. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Azzorre
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Azzorre, Portogallo. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Azzorre
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Azzorre, Portogallo. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Azzorre
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Azzorre, Portogallo. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Più informazioni sul clima di Azzorre
Il clima delle Azzorre è classificato come subtropicale ed è meglio descritto come mite e umido. La temperatura media è di 20 gradi Celsius tutto l'anno. Le Azzorre hanno quattro stagioni distinte: primavera, estate, autunno e inverno.
Primavera (marzo-maggio)
La primavera alle Azzorre è caratterizzata da temperature miti e rovesci occasionali. Questo è il periodo dell'anno in cui la maggior parte della vegetazione delle isole prende vita, quindi è un ottimo momento per fare escursioni e scoprire tutta questa bellezza. La temperatura media in questo periodo dell'anno è di 16-18 gradi.
Estate (giugno-agosto)
L'estate è la stagione più calda delle Azzorre e il periodo migliore per visitarle se cerchi un clima caldo. Con temperature medie intorno ai 25 gradi, è il momento perfetto per andare in spiaggia o fare un tuffo in una delle tante sorgenti termali dell'isola. Non è raro che le temperature superino i 30 gradi, soprattutto nei mesi di luglio e agosto.
Autunno (settembre-novembre)
L'autunno è un periodo di transizione alle Azzorre, con temperature che si raffreddano ma rimangono miti. Questo è ancora un buon periodo per visitare la città se vuoi praticare attività all'aria aperta, poiché in questa stagione la pioggia cade, ma non è ancora eccessiva. Le temperature medie in autunno oscillano tra i 18 e i 22 gradi.
Inverno (dicembre-febbraio)
L'inverno è il periodo più fresco dell'anno alle Azzorre, con temperature medie intorno ai 15 gradi. Tuttavia, non è raro che le temperature scendano sotto i 10 gradi centigradi. L'inverno ha anche più giorni di pioggia di qualsiasi altra stagione.
Miglior periodo per visitare Azzorre
Le Azzorre sono un gruppo di isole di straordinaria bellezza nel mezzo dell'Oceano Atlantico. A causa della loro posizione remota, le Azzorre sono spesso trascurate come meta di viaggio. Tuttavia, chi si prende il tempo di visitare queste isole sarà ricompensato da incredibili paesaggi vulcanici, foreste verdi e persone amichevoli. Il periodo migliore per visitare le Azzorre dipende da ciò che vuoi vedere e fare.
Il momento migliore per le attività all'aperto
Se sei interessato ad attività all'aria aperta come l'escursionismo e il ciclismo, la primavera (aprile-maggio) e l'autunno (settembre-ottobre) sono i periodi ideali per andare. In questi periodi dell'anno il clima è più mite e le condizioni sono più piacevoli per esplorare le isole. La pioggia è frequente nelle Azzorre, quindi assicurati di portare con te un mackintosh.
Il momento migliore per rilassarsi
Se sei alla ricerca di opportunità per rilassarti e goderti la vita dell'isola, l'estate è il periodo migliore per viaggiare alle Azzorre. In questo periodo dell'anno, le isole sono affollate di turisti provenienti da tutta Europa che vengono a sfuggire al caldo e a godersi gli splendidi panorami.
Il periodo migliore per osservare le balene
Le Azzorre sono una delle migliori località al mondo per l'osservazione delle balene. Puoi vedere capodogli, megattere e delfini tutto l'anno. Tuttavia, il periodo migliore per vederli è tra giugno e settembre. Questo è il momento in cui sono più attivi ed è più probabile che tu li veda. I tour per l'osservazione delle balene partono da tutte le Azzorre, quindi non dovrai andare lontano per trovarne uno. Qualunque sia il periodo dell'anno in cui ti recherai in visita, sarai sicuro di vivere un'esperienza fantastica alle Azzorre. Queste isole uniche offrono qualcosa per tutti. Dai viaggiatori avventurosi in cerca di avventure all'aria aperta, a quelli che vogliono solo rilassarsi e godersi il sole.
Esperienze meteo a Azzorre
Sei stato a Azzorre?
Condividi le tue esperienze meteo a Azzorre.
Il meteo medio a Azzorre per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Azzorre e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Azzorre, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.
Destinazioni popolari in Portogallo
Scopri il clima di queste destinazioni popolari in Portogallo.