Come è il clima a Machu Picchu?
Il clima attuale di Machu Picchu è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 22°C a un minimo di 16°C. La temperatura media annuale è di circa 19°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a -1°C e nei mesi più caldi intorno a 8°C.
La temperatura più alta a Machu Picchu negli ultimi 10 anni è stata di 34°C in Marzo 2014. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 0°C in Gennaio 2018.
A Machu Picchu cade una media di 903 mm di precipitazioni all'anno. Di queste precipitazioni, circa 9,7 cm sono neve. Per confronto, Roma riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
Vuoi saperne di più sul clima in altre parti di Perù? Scopri anche il clima e il meteo di posti come Lima, Cusco, Arequipa o dai un'occhiata ad altre destinazioni in Perù.
Quando visitare Machu Picchu?
Il periodo migliore per un viaggio soleggiato a Machu Picchu è Febbraio, Aprile, Maggio e Settembre fino a Novembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Machu Picchu. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
Tabella climatica di Machu Picchu
La tabella climatica di Machu Picchu mostra le temperature medie, le precipitazioni, la neve e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
- Temperatura media annuale: 19°C
- Temperatura più alta: 22°C in Novembre
- Temperatura più bassa: 16°C in Giugno e Agosto
- Precipitazioni*: 903 mm all'anno, in media 75 mm al mese
- Nevicate: 9,7 cm all'anno
- Mesi più secchi: 7,1 mm in Giugno, 15 mm in Agosto e 21 mm in Luglio
- Mesi più piovosi: 170 mm in Dicembre, 152 mm in Marzo e 144 mm in Gennaio
*Le precipitazioni sono misurate come una combinazione di pioggia, neve e grandine
Esperienze meteo a Machu Picchu
Buono
C'è stata una leggera pioggia, ma per lo più asciutta e le t... di più
Wouter van Tricht
Buono
In alcuni giorni c'era molto sole, perfetto per le lunghe pa... di più
Amber
Temperatura media mensile a Machu Picchu
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Machu Picchu, Perù. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Machu Picchu
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Machu Picchu, Perù. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Neve media mensile a Machu Picchu
Questo grafico mostra la quantità media di neve che cade mensilmente a Machu Picchu, Perù. La quantità di neve è misurata in centimetri e la media è calcolata sulla base delle nevicate mensili degli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Machu Picchu
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Machu Picchu, Perù. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Machu Picchu
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Machu Picchu, Perù. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Machu Picchu
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Machu Picchu, Perù. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Nevicate annuali a Machu Picchu
Questo grafico mostra la quantità totale di neve caduta annualmente negli ultimi 10 anni a Machu Picchu, Perù. La quantità totale di neve annuale, misurata in centimetri, è la somma delle nevicate mensili di quell'anno.
Più informazioni sul clima di Machu Picchu
Il clima di Machu Picchu è un clima che chi ama la varietà apprezzerà sicuramente. Questo perché la città Inca, situata in alto sulle Ande, ha un clima subtropicale di montagna caratterizzato da forti escursioni termiche.
Il clima subtropicale di montagna di Machu Picchu deriva dalla posizione elevata della città sulle Ande, a un'altitudine di circa 2.400 metri sul livello del mare. Questa altitudine provoca grandi variazioni di temperatura tra il giorno e la notte e tra le stagioni. Inoltre, la sua vicinanza all'oceano influisce sull'umidità e le piogge possono verificarsi, soprattutto in estate.
Estate
In estate, da dicembre a marzo, Machu Picchu è calda e umida. La temperatura media giornaliera è di circa 20 gradi, ma l'elevata umidità può far sembrare che faccia più caldo. In questo periodo dell'anno sono frequenti anche le piogge, quindi non dimenticare il tuo mackintosh se ci vai.
Autunno
In autunno, da aprile a giugno, Machu Picchu è più fresca e secca. La temperatura media giornaliera scende a circa 15 gradi Celsius e l'umidità diminuisce. Questo è un buon periodo per andare se ti piace un clima più mite e meno probabilità di pioggia.
Inverno
In inverno, da luglio a settembre, Machu Picchu è fredda e secca. La temperatura media giornaliera può scendere sotto i 10 gradi centigradi e le precipitazioni sono scarse o assenti. Questa è la stagione migliore se ti piace fare escursioni in un clima freddo e godere di giornate luminose e soleggiate.
Primavera
In primavera, da ottobre a novembre, il tempo a Machu Picchu è imprevedibile. La temperatura può oscillare tra giornate calde e fredde e possono esserci sia pioggia che sole. Questo è un buon periodo per andare se sei flessibile e aperto a ciò che il tempo ha da offrire.
Miglior periodo per visitare Machu Picchu
Il periodo migliore per visitare Machu Picchu è la stagione secca, che va da aprile a ottobre. La stagione delle piogge, da novembre a marzo, può essere molto umida e nebbiosa, il che può rendere meno interessante la visita a questa famosa rovina Inca.
Durante la stagione secca, Machu Picchu è anche meno affollata, quindi se vuoi evitare la folla è consigliabile andare in questo periodo. Tuttavia, tieni presente che i mesi estivi di luglio e agosto sono tradizionalmente i più affollati, quindi se vuoi un'esperienza davvero tranquilla, è meglio viaggiare nei mesi di spalla.
Un altro vantaggio di visitare Machu Picchu durante la stagione secca è che le condizioni meteorologiche in questa parte del Perù sono generalmente abbastanza stabili. Sebbene ci si possa aspettare qualche pioggia occasionale, le probabilità di maltempo sono molto più basse rispetto alla stagione delle piogge.
Per quanto riguarda le temperature, di solito a Machu Picchu fa caldo durante la stagione secca. Le temperature possono raggiungere i 25 gradi Celsius durante il giorno, quindi assicurati di portare con te acqua a sufficienza e di proteggerti dal sole. Di notte può fare un po' di fresco, quindi porta con te una giacca calda se hai intenzione di ammirare il tramonto a Machu Picchu.
In definitiva, il periodo migliore per visitare Machu Picchu è la stagione secca, da aprile a ottobre. In questo modo avrai le migliori possibilità di avere bel tempo e meno folla e potrai vedere al meglio questo bellissimo sito storico.
Esperienze meteo a Machu Picchu
Il meteo a Machu Picchu è mediamente valutato 4 su 5 stelle da 2 visitatori. Sei stato a Machu Picchu? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.
Scrivi la tua recensione
Wouter van Tricht – è stato qui a Ottobre
C'è stata una leggera pioggia, ma per lo più asciutta e le temperature erano piacevoli. La foschia mattutina conferisce alla città vecchia un'atmosfera mistica. È utile avere un ombrello a portata di mano.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
In alcuni giorni c'era molto sole, perfetto per le lunghe passeggiate. Tuttavia, nebbie e piogge improvvise hanno reso il compito un po' più difficile. Quindi assicuratevi sempre di avere vestiti a sufficienza e un impermeabile. Nel complesso, è stata un'esperienza piacevole.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Machu Picchu?
Condividi le tue esperienze meteo a Machu Picchu.
Il meteo medio a Machu Picchu per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Machu Picchu e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Machu Picchu, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.
Destinazioni popolari in Perù
Scopri il clima di queste destinazioni popolari in Perù.