Cerca Menu

Clima medio di Norvegia

Il clima di Norvegia ha una temperatura media annuale di 8°C. Durante l'anno, la temperatura media mensile può scendere a -3°C e salire a 19°C.

Ogni anno cadono circa 1215 mm di pioggia. Questo dà una buona idea di quanta pioggia si può aspettare a Norvegia. Inoltre, cadono circa 321 cm di neve all'anno.

Il clima di Norvegia
  • Temperatura media annuale: 8°C
  • Temperatura più alta: 19°C in Luglio
  • Temperatura più bassa: -3°C in Gennaio
  • Precipitazioni: 1215 mm all'anno, in media 101 mm al mese
  • Mesi più secchi: 41 mm in Febbraio, 46 mm in Aprile e 55 mm in Giugno
  • Mesi più piovosi: 253 mm in Dicembre, 217 mm in Marzo e 121 mm in Ottobre
  • Nevicate: 321 cm all'anno

Tabella climatica di Norvegia

La tabella climatica di Norvegia mostra le temperature medie, le precipitazioni, le nevicate e l'indice UV per mese.

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Temperatura diurna (°C) -3 0 3 6 13 17 19 17 14 8 1 -1
Temperatura notturna (°C) -9 -7 -6 -3 3 7 9 8 5 2 -4 -7
Precipitazioni (mm) 57 41 217 46 81 55 75 78 82 121 109 253
Nevicate (cm) 47 34 32 32 8,2 0,3 0 0 0,6 18 62 87
Indice UV 1 3 4 6 6 6 6 6 5 3 1 1

Temperatura per mese a Norvegia

Questo grafico mostra le temperature massime medie in gradi Celsius per ogni mese a Norvegia

Temperatura per mese a Norvegia

Precipitazioni per mese a Norvegia

Questo grafico mostra la quantità media mensile di precipitazioni in millimetri a Norvegia.

Precipitazioni per mese a Norvegia

Nevicate per mese a Norvegia

Questo grafico mostra le nevicate medie in centimetri per mese a Norvegia.

Nevicate per mese a Norvegia

Indice UV per mese a Norvegia

Questo grafico mostra l'indice UV medio per mese a Norvegia.

Indice UV per mese a Norvegia

Temperatura annuale a Norvegia

Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Norvegia, indicata in gradi Celsius.

Temperatura annuale per anno a Norvegia

Precipitazioni totali annuali a Norvegia

Questo grafico mostra la quantità media annuale di precipitazioni in millimetri che cadono a Norvegia.

Precipitazioni per anno a Norvegia

Nevicate per anno a Norvegia

Questo grafico mostra le nevicate medie annuali a Norvegia, misurate in centimetri.

Nevicate per anno a Norvegia

Altre informazioni sul clima di Norvegia

La Norvegia è un paese dai grandi contrasti in termini di clima. Dalle cime innevate dei fiordi norvegesi alle verdi valli e foreste. E se è vero che gli inverni norvegesi possono essere freddi, il clima del Paese va ben oltre la neve e il ghiaccio. In effetti, la Norvegia ha una grande varietà di climi, che vanno dal molto freddo al molto mite.

La Norvegia è un paese stretto ma lungo e il suo clima può quindi variare notevolmente da regione a regione. La Norvegia può essere generalmente suddivisa in tre zone climatiche: la zona polare, la zona temperata e la zona subtropicale. Anche la Corrente del Golfo ha un'importante influenza sul clima, rendendo la costa occidentale (comprese città come Bergen e Stavanger) più calda e mite rispetto ad altre zone del paese.

Norvegia settentrionale (zona polare)

La zona polare copre la parte più settentrionale del Paese, dove le temperature sono quasi sempre sotto lo zero e le precipitazioni medie annue sono scarse. Questa è la parte della Norvegia che la maggior parte delle persone immagina quando pensa al clima del paese.

Norvegia centrale (zona temperata)

La zona temperata copre la parte centrale della Norvegia e ha un clima più moderato. Le temperature in questa zona sono solitamente superiori allo zero, anche se in inverno possono verificarsi periodi più freddi. La zona temperata riceve anche più precipitazioni rispetto alla zona polare.

Norvegia meridionale (zona subtropicale)

Infine, la zona subtropicale copre la parte più meridionale della Norvegia e presenta temperature relativamente calde durante tutto l'anno. Ciò è dovuto alla Corrente del Golfo, che porta acqua calda dai tropici alle coste norvegesi. Le precipitazioni sono elevate in questa zona, soprattutto in inverno.

Il clima della Norvegia in generale

Le precipitazioni sono abbastanza comuni in Norvegia durante tutto l'anno, quindi porta con te il tuo mackintosh. Il sole può splendere in un momento e poi c'è un forte acquazzone. Alcune zone della Norvegia superano addirittura i 2.000 mm di pioggia all'anno. In inverno il paese è ricco di neve, soprattutto in montagna.

Uno degli aspetti più interessanti del clima norvegese sono le famose giornate lunghe nei mesi estivi. Dalla fine di maggio alla fine di luglio, il sole non tramonta mai nella regione più settentrionale della Norvegia. Questo fenomeno, noto come sole di mezzanotte, attira visitatori da tutto il mondo che vengono a sperimentare 24 ore di luce.

Il miglior periodo per visitare Norvegia

Con i suoi paesaggi spettacolari e l'abbondanza di attività all'aria aperta, la Norvegia è una destinazione top per gli amanti della natura. Ma qual è il periodo migliore per visitare la Norvegia? La risposta dipende da ciò che vuoi vedere e fare.

Estate

L'estate (giugno-agosto) è il periodo più popolare per visitare la Norvegia, e per una buona ragione. Il clima è caldo e soleggiato, il che lo rende ideale per le attività all'aperto come l'escursionismo e il ciclismo. In estate, inoltre, le giornate sono molto più lunghe, il che significa che hai più tempo per esplorare tutto ciò che la Norvegia ha da offrire. Tuttavia, l'estate è anche l'alta stagione per i turisti e quindi il periodo più affollato e costoso per viaggiare. Quindi, se vuoi evitare la folla e risparmiare un po' di soldi, considera di visitarla in primavera o in autunno.

Primavera e autunno

La primavera (marzo-maggio) e l'autunno (settembre-novembre) sono entrambe stagioni bellissime in Norvegia. Il clima è più mite rispetto all'estate, ma comunque abbastanza piacevole per godersi l'aria aperta. Questi mesi sono anche meno affollati e i prezzi sono leggermente più bassi. Tuttavia, è possibile che alcune attrazioni siano chiuse.

Inverno

L'inverno (dicembre-febbraio) può essere un periodo magico per visitare la Norvegia. In inverno potrai ammirare l'aurora boreale, andare in slitta trainata da cani, in motoslitta e sciare in alcuni dei migliori resort d'Europa. Se speri di vedere l'aurora boreale, questo è il periodo dell'anno in cui andare. Tuttavia, tieni presente che l'inverno può essere anche freddo e buio, soprattutto nel nord della Norvegia. Se non sei un amante del freddo, forse è meglio che tu rimanga nel sud della Norvegia in inverno. Qualunque sia la data in cui sceglierai di visitare la Norvegia, sarai sicuro di vivere un viaggio indimenticabile!

Esperienze con il meteo a Norvegia

Sei già stato a Norvegia?

Condividi le tue esperienze con il meteo a Norvegia.

Il tuo indirizzo e-mail non sarà mostrato nella recensione e non sarà condiviso con terze parti.

Il tempo medio a Norvegia per mese

Clicca su un mese qui sotto e guarda nel dettaglio com'è normalmente il tempo a Norvegia e cosa puoi aspettarti. Basandoti sui dati meteorologici storici di Norvegia, puoi vedere per ogni giorno del mese la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV.