Come è il clima a Messico?
Il clima attuale di Messico è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 33°C a un minimo di 27°C. La temperatura media annuale è di circa 31°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 20°C e nei mesi più caldi intorno a 25°C.
La temperatura più alta a Messico negli ultimi 10 anni è stata di 40°C in Luglio 2019. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 21°C in Gennaio 2014.
A Messico cade una media di 1041 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
La stagione degli uragani a Yucatán va da Giugno a Novembre.
Il clima di Messico si basa sui dati meteorologici di Cancún. Altre località, come Città del Messico, Playa del Carmen o Tulum, possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Messico per avere una visione completa del clima.
Guarda il tempo per Messico
Quando visitare Messico?
Il periodo migliore per una vacanza al sole a Messico è Gennaio fino a Maggio, Luglio, Agosto, Novembre e Dicembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Messico. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
Vacanze al sole economiche a Messico
Tabella climatica di Messico
La tabella climatica di Messico mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
- Temperatura media annuale: 31°C
- Temperatura più alta: 33°C in Luglio e Agosto
- Temperatura più bassa: 27°C in Gennaio
- Precipitazioni: 1041 mm all'anno, in media 87 mm al mese
- Mesi più secchi: 28 mm in Marzo, 30 mm in Aprile e 41 mm in Luglio
- Mesi più piovosi: 182 mm in Ottobre, 145 mm in Giugno e 126 mm in Settembre
Pianifica la tua prossima vacanza
Non perdere le migliori offerte di viaggio per Messico e guarda cosa hanno i nostri partner per te.
Esperienze meteo a Messico
Temperatura media mensile a Messico
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Messico. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Messico
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Messico. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Messico
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Messico. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Messico
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Messico. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Messico
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Messico. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Più informazioni sul clima di Messico
Il Messico è un paese grande e geograficamente diverso, il che significa che il clima messicano varia notevolmente a seconda della regione. In generale, il nord del Paese è caldo e secco, mentre il sud è umido e tropicale. Le zone costiere sono anche soggette a uragani e altre condizioni meteorologiche avverse. Di seguito viene descritto il clima del Messico per regione.
La stagione degli uragani in Messico
La stagione degli uragani è il periodo dell'anno in cui è più probabile che si formino tempeste tropicali nell'Oceano Atlantico e nel Golfo del Messico. In Messico la stagione degli uragani va dal 1° giugno al 30 novembre. Il picco di questa stagione è tra metà settembre e metà ottobre. Durante questo periodo, il Messico sperimenta in media da due a quattro uragani. Ma fortunatamente, non tutte queste tempeste arrivano al suolo.
Penisola dello Yucatan
La penisola dello Yucatan si trova nel sud-est del Messico. Il clima di questa regione è tropicale, con temperature medie di 21-32 gradi. Lo Yucatan può essere anche piuttosto umido. Le precipitazioni sono piuttosto irregolari, ma di solito sono più abbondanti nei mesi di giugno e luglio.
Penisola di Baja California
Nel Messico nord-occidentale si trova la penisola di Baja California. Il clima di questa regione è desertico, con temperature medie di 14-28 gradi. Tuttavia, è importante notare che le notti possono essere piuttosto fresche, quindi se sei in visita durante i mesi invernali, porta con te un cappotto.
Messico centrale
La regione centrale del Messico ha un clima più temperato. Le estati qui sono calde, con temperature medie di 30 gradi. In inverno è fresco. Le piogge sono sporadiche e spesso possono essere molto intense quando si verificano. La stagione umida va da maggio a ottobre.
Messico centro-meridionale
Il Messico centro-meridionale ha un clima tropicale, caldo e umido tutto l'anno. Le temperature sono in media di 26 gradi Celsius, ma possono sembrare molto più calde a causa dell'elevata umidità. Le variazioni tra le stagioni sono minime.
Miglior periodo per visitare Messico
Se stai sognando un viaggio in Messico, non sei solo. È una destinazione popolare per i viaggiatori di tutto il mondo. Ma con così tante regioni tra cui scegliere, può essere difficile decidere quando visitare il Messico. Per aiutarti, abbiamo stilato una panoramica di quando visitare il Messico per le regioni più popolari.
Yucatan e Riviera Maya
La penisola dello Yucatan, nella parte orientale del Messico, e la regione della Riviera Maya in particolare, si possono visitare al meglio tra dicembre e aprile. Le temperature sono ancora piacevoli e calde e ci sono meno possibilità di pioggia. Se vuoi sfuggire al freddo e goderti il sole, questo è il posto che fa per te.
La Riviera Maya è la parte più popolare dello Yucatan e si affaccia sul Mar dei Caraibi, con destinazioni turistiche popolari come Cancún e Playa del Carmen. Lo Yucatan è una regione con spiagge bellissime, rovine famose in tutto il mondo e città vivaci.
Più info: Clima dello Yucatan
Baja California
La Baja California, nel Messico occidentale, è un luogo fantastico da visitare tutto l'anno, ma il periodo migliore per andarci è tra ottobre e marzo. Questi sono i mesi con le temperature medie più alte, quindi puoi essere sicuro di avere un buon tempo in spiaggia.
Questa regione, che comprende città come Tijuana e Ensenada, ha un clima mediterraneo. I mesi di aprile e maggio sono particolarmente belli, perché i campi sono verdi per la pioggia e i fiori selvatici sono in fiore. Ma ogni volta che verrai, in Baja California troverai sicuramente tanto sole perché si tratta di una regione desertica.
Altre informazioni: Clima della Baja California
Esperienze meteo a Messico
Il meteo a Messico è mediamente valutato 4,1 su 5 stelle da 13 visitatori. Sei stato a Messico? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.
Scrivi la tua recensione
Bel tempo a novembre. Prevalentemente soleggiato con qualche leggero scroscio di pioggia. Buon equilibrio per le varie attività.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Nina van Dijk – è stato qui a Agosto
Agosto è stato caldo, ma spesso troppo umido. L'afa ha reso meno piacevoli le attività all'aperto.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Esperienza meteo: Brutto
Molte piogge e talvolta violenti temporali a settembre. Deludente per i nostri piani di vacanza.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Caldo, ma con piogge inaspettate— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Giornate soleggiate con occasionali e leggeri rovesci. Ideale per un mix di relax e avventura.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Esperienza meteo: Brutto
Molta pioggia e a volte tempesta. Le attività all'aperto erano quasi impossibili.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Messico?
Condividi le tue esperienze meteo a Messico.
Il meteo medio a Messico per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Messico e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Messico, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.