Come è il clima a Giappone?
Il clima attuale di Giappone è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 30°C a un minimo di 6°C. La temperatura media annuale è di circa 19°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a -3°C e nei mesi più caldi intorno a 21°C.
La temperatura più alta a Giappone negli ultimi 10 anni è stata di 37°C in Agosto 2015. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di -5°C in Gennaio 2023.
A Giappone cade una media di 1373 mm di precipitazioni all'anno. Di queste precipitazioni, circa 44 cm sono neve. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
La stagione dei tifoni a Giappone va da Giugno a Novembre.
Il clima di Giappone si basa sui dati meteorologici di Tokyo. Altre località, come Kyōto, Osaka o Hokkaido, possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Giappone per avere una visione completa del clima.
Guarda il tempo per Giappone
Quando visitare Giappone?
Il periodo migliore per visitare Giappone con un clima piacevole e caldo è Aprile fino a Agosto e Ottobre. In questo periodo ci possono essere precipitazioni, ma le temperature sono abbastanza buone per esplorare Giappone.
Vacanze economiche a Giappone
Tabella climatica di Giappone
La tabella climatica di Giappone mostra le temperature medie, le precipitazioni, la neve e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
- Temperatura media annuale: 19°C
- Temperatura più alta: 30°C in Agosto
- Temperatura più bassa: 6°C in Gennaio
- Precipitazioni*: 1373 mm all'anno, in media 114 mm al mese
- Nevicate: 44 cm all'anno
- Mesi più secchi: 45 mm in Gennaio, 48 mm in Dicembre e 52 mm in Novembre
- Mesi più piovosi: 232 mm in Settembre, 190 mm in Luglio e 184 mm in Ottobre
*Le precipitazioni sono misurate come una combinazione di pioggia, neve e grandine
Pianifica la tua prossima vacanza
Non perdere le migliori offerte di viaggio per Giappone e guarda cosa hanno i nostri partner per te.
Temperatura media mensile a Giappone
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Giappone. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Giappone
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Giappone. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Neve media mensile a Giappone
Questo grafico mostra la quantità media di neve che cade mensilmente a Giappone. La quantità di neve è misurata in centimetri e la media è calcolata sulla base delle nevicate mensili degli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Giappone
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Giappone. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Giappone
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Giappone. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Giappone
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Giappone. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Nevicate annuali a Giappone
Questo grafico mostra la quantità totale di neve caduta annualmente negli ultimi 10 anni a Giappone. La quantità totale di neve annuale, misurata in centimetri, è la somma delle nevicate mensili di quell'anno.
Più informazioni sul clima di Giappone
Il Giappone ha un clima unico grazie alla sua posizione tra zone subtropicali e temperate. Il paese ha tutte e quattro le stagioni e una grande varietà di temperature e condizioni meteorologiche.
In generale, il Giappone ha qualcosa per tutti, dallo splendore dei ciliegi in fiore in primavera al vibrante e colorato fogliame autunnale. Non c'è un momento sbagliato per visitare il Giappone, sia che tu voglia esplorare la sua variegata cultura o ammirare le sue bellezze naturali.
Variazioni per regione
Il Giappone è un paese lungo e sottile con climi diversi. Kyushu, l'isola più meridionale del Giappone, ha un clima subtropicale con inverni moderati ed estati calde e umide. Al contrario, l'isola settentrionale di Hokkaido ha un clima più temperato, con inverni più freschi ed estati fresche.
Primavera in Giappone
Quando il paese si riprende dal freddo dell'inverno, la primavera in Giappone è una stagione di rinnovamento e crescita. Le temperature primaverili oscillano in media tra i 10 e i 20 gradi centigradi, mentre in alcune zone del paese può fare ancora freddo.
La stagione dei ciliegi in fiore, che di solito dura dalla fine di marzo all'inizio di aprile, è un periodo molto popolare per visitare il Giappone, in quanto il paese è inondato di bellissimi fiori bianchi e rosa.
Estate in Giappone
L'estate in Giappone è calda e umida, con temperature medie di 25-30 gradi. Lo Tsuyu, o stagione delle piogge, dura solitamente da giugno a metà luglio e porta piogge torrenziali e temporali in molte regioni del paese. L'estate è un periodo molto apprezzato per visitare il Giappone, nonostante la pioggia, perché ci sono numerosi festival e attività all'aperto da praticare.
Giappone in autunno
L'autunno è una stagione bellissima in Giappone, quando le foglie cambiano colore e le temperature iniziano a scendere. Le temperature autunnali oscillano tra i 10 e i 20 gradi Celsius, rendendolo un periodo piacevole per esplorare il paese.
La stagione del fogliame autunnale è una stagione bellissima in Giappone. La stagione del fogliame autunnale raggiunge spesso il suo apice a metà novembre, quando gli alberi si colorano di rosso, arancione e giallo in diverse regioni del paese.
Giappone in inverno
L'inverno in Giappone è freddo, con temperature medie che vanno da 0 a 10 gradi Celsius in tutto il paese. Sull'isola settentrionale di Hokkaido le temperature sono molto più basse e la neve è comune. Grazie alle basse temperature e alle nevicate, il Giappone offre una varietà di sport invernali, come lo sci, lo snowboard e le sorgenti termali.
Esperienze meteo a Giappone
Il meteo a Giappone è mediamente valutato 3,3 su 5 stelle da 4 visitatori. Sei stato a Giappone? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.
Scrivi la tua recensione
Zenna Boekhoudt – è stato qui a Dicembre
Il cielo fresco, limpido e azzurro si è alternato a un bel sole durante il giorno e a una leggera nevicata la sera. La temperatura si è abbassata notevolmente e si è reso necessario un cappotto caldo. Nessuna folla, perfetto!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Giappone?
Condividi le tue esperienze meteo a Giappone.
Il meteo medio a Giappone per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Giappone e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Giappone, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.