Come è il clima a Egitto?
Il clima attuale di Egitto è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 39°C a un minimo di 23°C. La temperatura media annuale è di circa 32°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a 12°C e nei mesi più caldi intorno a 29°C.
La temperatura più alta a Egitto negli ultimi 10 anni è stata di 46°C in Agosto 2015. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 16°C in Gennaio 2022.
A Egitto cade una media di 11 mm di precipitazioni all'anno. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
Il clima di Egitto si basa sui dati meteorologici di Hurghada. Altre località, come Marsa Alam, El Gouna o Sharm el Sheikh, possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Egitto per avere una visione completa del clima.
Guarda il tempo per Egitto
Quando visitare Egitto?
Il periodo migliore per una vacanza al sole a Egitto è Gennaio fino a Maggio e Ottobre fino a Dicembre. In questo periodo le temperature sono piacevoli e le precipitazioni non sono eccessive, rendendo questo un buon momento per visitare Egitto. Negli altri mesi dell'anno ci sono troppe precipitazioni o le temperature non sono ideali per una visita se si desidera godere di un clima soleggiato e piacevole.
Vacanze al sole economiche a Egitto
Tabella climatica di Egitto
La tabella climatica di Egitto mostra le temperature medie, le precipitazioni e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
Pianifica la tua prossima vacanza
Non perdere le migliori offerte di viaggio per Egitto e guarda cosa hanno i nostri partner per te.
Esperienze meteo a Egitto
Temperatura media mensile a Egitto
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Egitto. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Egitto
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Egitto. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Egitto
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Egitto. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Egitto
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Egitto. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Egitto
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Egitto. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Più informazioni sul clima di Egitto
Il clima dell'Egitto è caratterizzato da condizioni calde e secche, con poche precipitazioni. Ciò è dovuto alla posizione del paese nella regione desertica del Nord Africa, dove in estate prevalgono temperature estremamente elevate. In Egitto, le temperature medie variano da circa 24 gradi Celsius in inverno a più di 38 gradi Celsius in estate.
Egitto in primavera
In Egitto la primavera è tipicamente calda, con temperature che aumentano gradualmente con l'avanzare della stagione. La temperatura media di marzo è di circa 24 gradi, mentre quella di maggio è di circa 29 gradi. Le precipitazioni primaverili sono molto scarse, solo pochi centimetri all'anno in media.
Egitto in estate
L'estate in Egitto è calda e secca, con temperature che superano regolarmente i 38 gradi centigradi. Il caldo può essere opprimente, soprattutto nelle città dove gli edifici e i marciapiedi di cemento intrappolano il calore. In estate le precipitazioni sono quasi assenti, con una media annuale di meno di un centimetro.
Egitto in autunno
L'autunno in Egitto è simile alla primavera, in quanto le temperature diminuiscono gradualmente con l'avanzare della stagione. La temperatura media di settembre è di circa 29 gradi, mentre quella di novembre è di circa 24 gradi. Le precipitazioni sono ancora poco frequenti durante la stagione autunnale, con pochi centimetri che cadono in media ogni anno.
Egitto in inverno
L'inverno è la stagione più fresca in Egitto, con temperature che si aggirano in media intorno ai 24 gradi Celsius. Le notti, invece, possono essere piuttosto fredde, con temperature che scendono fino a circa 10 gradi Celsius in alcune aree. Le precipitazioni sono più frequenti nei mesi invernali, con una media annuale di pochi centimetri.
Miglior periodo per visitare Egitto
Il periodo migliore per visitare l'Egitto dipende dai tuoi piani. Viaggiare in Egitto tra ottobre e aprile è l'ideale se vuoi vedere le piramidi e altri luoghi antichi. L'umidità estremamente bassa e le temperature fino a 20 gradi Celsius caratterizzano questi mesi. L'alta stagione turistica va da maggio a settembre, quindi se vieni al di fuori di questo periodo puoi evitare la folla.
I mesi da maggio a settembre sono ideali per gli amanti della spiaggia e degli sport acquatici. In questi mesi le temperature si aggirano in media tra i 25 e i 35 gradi centigradi e l'umidità è elevata. Tuttavia, tieni presente che il Mar Rosso può essere piuttosto affollato in questo periodo, quindi potresti prendere in considerazione l'idea di andare in una delle spiagge meno popolari.
In generale, da ottobre ad aprile è il periodo migliore per visitare l'Egitto. Non c'è periodo migliore per visitarla di questi mesi, quando il clima è piacevole e c'è meno gente. Anche i festival e gli eventi culturali, come il Luxor Temple Sound and Light Show e il Cairo International Film Festival, sono al loro apice in questo periodo.
Esperienze meteo a Egitto
Il meteo a Egitto è mediamente valutato 4,5 su 5 stelle da 12 visitatori. Sei stato a Egitto? Condividi la tua esperienza meteo per aiutare altri visitatori.
Scrivi la tua recensione
Coen Poiesz – è stato qui a Giugno
Il caldo può essere intenso, soprattutto di giorno, ma la sera è rinfrescante. È importante bere molta acqua!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Le giornate sono calde e soleggiate, ma le notti possono essere piuttosto fresche. Preparatevi quindi a subire sbalzi di temperatura. Pioggia leggera e molte giornate serene.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Lieke Uil – è stato qui a Maggio
Il sole splende luminoso, le nuvole sono quasi assenti, per non parlare della pioggia. È l'ideale per gli amanti del sole, ma se non sopportate il caldo estremo, a volte può diventare un po' troppo caldo.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Giornate calde per rilassarsi e non troppo calde. La sera è leggermente più fresco, quindi si consiglia una giacca leggera. Ottimo per attività all'aperto e relax.— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Egitto?
Condividi le tue esperienze meteo a Egitto.
Il meteo medio a Egitto per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Egitto e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Egitto, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.