Come è il clima a Bolivia?
Il clima attuale di Bolivia è caratterizzato da temperature medie mensili che durante il giorno variano da un massimo di 18°C a un minimo di 15°C. La temperatura media annuale è di circa 16°C. Di notte, le temperature nei mesi freddi sono in media intorno a -3°C e nei mesi più caldi intorno a 5°C.
La temperatura più alta a Bolivia negli ultimi 10 anni è stata di 37°C in Ottobre 2019. La temperatura più bassa registrata durante il giorno è stata di 4°C in Luglio 2018.
A Bolivia cade una media di 566 mm di precipitazioni all'anno. Di queste precipitazioni, circa 3,3 cm sono neve. Per confronto, Italia riceve 533 mm di precipitazioni all'anno.
Il clima di Bolivia si basa sui dati meteorologici di La Paz. Altre località possono avere condizioni meteorologiche diverse. Puoi vedere tutte le destinazioni in Bolivia per avere una visione completa del clima.
Guarda il tempo per Bolivia
Quando visitare Bolivia?
Il periodo migliore per visitare Bolivia con un clima piacevole e caldo è Giugno fino a Agosto. In questo periodo ci possono essere precipitazioni, ma le temperature sono abbastanza buone per esplorare Bolivia.
Vacanze economiche a Bolivia
Tabella climatica di Bolivia
La tabella climatica di Bolivia mostra le temperature medie, le precipitazioni, la neve e l'indice UV per mese. La tabella offre una panoramica delle temperature medie diurne e notturne in gradi Celsius, la quantità totale di precipitazioni in millimetri, la quantità totale di nevicate in centimetri e l'indice UV per ogni mese. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine.
Clicca sul nome del mese per vedere più dettagli sul meteo, come le medie giornaliere e le temperature e precipitazioni degli ultimi anni in quel mese.
- Temperatura media annuale: 16°C
- Temperatura più alta: 18°C in Novembre
- Temperatura più bassa: 15°C in Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e Giugno
- Precipitazioni*: 566 mm all'anno, in media 47 mm al mese
- Nevicate: 3,3 cm all'anno
- Mesi più secchi: 5,2 mm in Giugno, 6,9 mm in Agosto e 7,8 mm in Luglio
- Mesi più piovosi: 115 mm in Gennaio, 95 mm in Febbraio e 86 mm in Dicembre
*Le precipitazioni sono misurate come una combinazione di pioggia, neve e grandine
Pianifica la tua prossima vacanza
Non perdere le migliori offerte di viaggio per Bolivia e guarda cosa hanno i nostri partner per te.
Temperatura media mensile a Bolivia
Questo grafico mostra le temperature massime medie mensili a Bolivia. Le temperature sono indicate in gradi Celsius e la media è calcolata in base alle temperature registrate mensilmente negli ultimi anni.
Precipitazioni medie mensili a Bolivia
Questo grafico mostra quante precipitazioni cadono mediamente ogni mese a Bolivia. Le precipitazioni sono sempre misurate come acqua, anche se si tratta di neve o grandine. Questo rende facile confrontare quanta ne è caduta, indipendentemente dalla forma della precipitazione. La quantità di precipitazioni è misurata in millimetri e la media è calcolata in base alle precipitazioni registrate mensilmente negli ultimi anni.
Neve media mensile a Bolivia
Questo grafico mostra la quantità media di neve che cade mensilmente a Bolivia. La quantità di neve è misurata in centimetri e la media è calcolata sulla base delle nevicate mensili degli ultimi anni.
Indice UV medio mensile a Bolivia
Questo grafico mostra l'indice UV medio mensile a Bolivia. L'indice UV indica l'intensità della radiazione ultravioletta e varia da 0 a un massimo di 11.
Temperatura annuale a Bolivia
Questo grafico mostra la temperatura media annuale a Bolivia. La temperatura annuale, espressa in gradi Celsius, è la media delle temperature mensili totali di quell'anno.
Precipitazioni annuali a Bolivia
Questo grafico mostra la quantità totale di precipitazioni annuali negli ultimi 10 anni a Bolivia. La quantità totale di precipitazioni annuali, misurata in millimetri, è la somma delle precipitazioni mensili di quell'anno.
Nevicate annuali a Bolivia
Questo grafico mostra la quantità totale di neve caduta annualmente negli ultimi 10 anni a Bolivia. La quantità totale di neve annuale, misurata in centimetri, è la somma delle nevicate mensili di quell'anno.
Miglior periodo per visitare Bolivia
Il clima della Bolivia varia a seconda delle regioni. Ci sono tre regioni principali che influenzano il clima della Bolivia: l'Altiplano a ovest, gli altopiani centrali nella regione centro-meridionale appena oltre le Ande e le pianure tropicali a est.
Il clima cambia a seconda della regione e del periodo dell'anno. C'è una stagione umida e una stagione secca da considerare prima di prenotare un viaggio in Bolivia.
Il periodo migliore per visitarla in generale
Per la maggior parte dei viaggiatori, maggio-ottobre è il periodo migliore per visitare la Bolivia. Questo è il periodo secco, ma anche l'inverno boliviano. Gli altipiani possono essere freddi e di notte nel deserto si può scendere sotto lo zero, soprattutto a giugno e luglio.
La giungla umida beneficia di queste temperature più fresche. L'inizio della stagione secca, ad aprile-maggio, ha prezzi più bassi e meno folla, ma è ancora fresco per le recenti piogge. Anche ottobre e novembre sono secchi ma più caldi, con l'avvicinarsi della primavera e il diffondersi della folla.
Stagioni secche e umide
Invece delle tradizionali quattro stagioni, in Bolivia esistono solo la stagione secca e quella umida. Anche se queste variano un po' da un paese all'altro, la stagione secca inizia solitamente a maggio e termina a fine novembre.
La stagione umida occupa il resto dell'anno. Le piogge torrenziali cadono solitamente tra gennaio e marzo. Negli altri mesi relativamente umidi si verifica al massimo un evento di pioggia localizzato al giorno.
Altiplano
Nell'Altiplano meridionale il cielo è meravigliosamente azzurro, ma fa anche molto freddo, scendendo ben al di sotto dello zero di notte. La stagione delle piogge va da novembre a marzo e a volte può causare problemi alle strade. Tuttavia, è possibile viaggiare.
Altipiani centrali
Il periodo migliore per visitare gli altopiani della Bolivia va da aprile a ottobre. Si tratta del freddo periodo invernale, ma dovrebbe essere asciutto, con cielo azzurro e sole in abbondanza e temperature intorno ai 10°C.
Pianure tropicali
I bassopiani orientali, tra cui Santa Cruz e l'Amazzonia, hanno temperature calde tra i 15°C e i 31°C tutto l'anno. Qui il tempo è per lo più asciutto e soleggiato, ma le temperature possono crollare di notte. Quindi vestiti in modo caldo.
Esperienze meteo a Bolivia
Il meteo a Bolivia è valutato 4 su 5 stelle da 1 visitatore.
Scrivi la tua recensione
Marleen – è stato qui a Marzo
Con un caldo piacevole, un tempo in parte soleggiato e in parte nuvoloso, la Bolivia è stata sorprendentemente piacevole a marzo. C'è stata qualche pioggia, ma soprattutto di notte. Durante il giorno, le temperature potevano raggiungere i 25°C. Un'esperienza fantastica!— Questo testo è stato tradotto automaticamente in italiano
Sei stato a Bolivia?
Condividi le tue esperienze meteo a Bolivia.
Il meteo medio a Bolivia per mese
Clicca su un mese qui sotto e guarda in dettaglio com'è di solito il meteo a Bolivia e cosa aspettarti. Basato sui dati storici del meteo di Bolivia, puoi vedere la temperatura media, le precipitazioni, il vento e l'indice UV per ogni giorno del mese.